Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento

Indirizzo: 92027 Licata AG, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 267 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo 92027 Licata AG, Italia

Il Castel Sant'Angelo è una straordinaria attrazione turistica situata a Licata, AG, Italia. L'indirizzo esatto è 92027 Licata AG, Italia. Questo castello è un punto di riferimento storico di grande importanza, che attira visitatori da tutto il mondo.

Il castello è noto per la sua lunga storia e la sua architettura unica. Costruito originariamente come fortezza per proteggere la città, il castello è stato successivamente utilizzato come residenza reale e prigione. Oggi, il castello è aperto al pubblico e offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sue sale e le sue torri, ammirare le viste mozzafiato sulla città e scoprire la sua storia affascinante.

Il Castel Sant'Angelo è adatto anche ai bambini, che possono divertirsi a esplorare le sue sale e le sue torri, immaginando di essere cavalieri o principesse. Il castello offre anche attività speciali per i bambini, come visite guidate interattive e laboratori didattici.

Se stai cercando informazioni sul Castel Sant'Angelo, ti consigliamo di visitare il suo sito web ufficiale per scoprire gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e le attività disponibili. Puoi anche trovare informazioni utili su come raggiungere il castello e su cosa vedere durante la tua visita.

Sul sito web di Castel Sant'Angelo puoi anche prenotare i tuoi biglietti in anticipo, per evitare lunghe file alle casse. Inoltre, il sito web offre la possibilità di acquistare biglietti combinati per visitare altre attrazioni turistiche della zona.

Se sei interessato a conoscere l'opinione di altri visitatori sul Castel Sant'Angelo, puoi consultare le recensioni su Google My Business. Questa azienda ha infatti 267 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.4/5. I visitatori apprezzano soprattutto la bellezza del castello, la sua storia affascinante e la possibilità di ammirare viste mozzafiato sulla città.

Recensioni di Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
FULVIO DI FRANCO
5/5

Bellissimo castello cinquecentesco da dove è possibile ammirare una meravigliosa visuale, salendo verso il castello si resta incantati dal atmosfera magica del luogo
Ai piedi del castello sorge l’area archeologica della città greca di finziade, ultima colonia greca in Sicilia, scavi in continuo aggiornamento, dove ad oggi sono state riportate alla luce ben 16 case greco/romane
Il castello è in antica fortezza dotata di un fossato dalla quale si accede tramite un ponte, è possibile salire sopra il castello ed ammirare un panorama fantastico

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
alessandro porro
4/5

sono andato a piedi percorrendo una strada un po impegnativa per via della salita , per limitare un po arrivare con l'auto al cimitero si risparmia molta strada, il castello è ben tenuto peccato perché era chiuso ma la vista è spettacolare si vede tutta licata ed il golfo consigliato tardo pomeriggio portatevi l'acqua perché su non ci sono strutture, dal castello si può vedere il cimitero dei frati molto particolare

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Antonio
2/5

Metto due stelle solo perché il luogo potrebbe essere più curato , ci sono stato con mia moglie per fare degli scatti ma ci siamo ritrovati un abbandono . All'interno ci sono due custodi cordiali e gentili ma non ci hanno raccontato nulla sul castello , abbiamo visitato tre stanze le uniche visitabili una che è la più interessante perché al di sopra si può visitare il terrazzo con un vista bellissima su tutta la costa ,al suo interno non ci sono mobili del periodo ne armature ne altro solo lo scheletro del castello . Peccato perché il castello è intatto e potrebbe essere più curato per attirare più turismo , il percorso si fa a piedi per arrivarci ed è tutto in salita non è adatto per i diversamente abili per il resto la vista è stupenda ma il castello è un mortorio nulla di vivace ho altro non ci sono mostre da visitare non ci sono spettacoli o altro .

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Massimiliano Caramagno
5/5

Castello che domina su Licata arroccato sulla cima del monte. Ben mantenuto. Man mano che si sale verso il castello si ammira il mare, il porticciolo e tutta Licata. È possibile passare tutto attorno alle mura di cinta e raccontando ai bambini che dalle sue feritoie i soldati potevano colpire i nemici che si avvicinavano ed allo stesso tempo essere al sicuro. Poi è possibile visitare le stanze della torretta fino ad arrivare in cima ad essa attraverso una stretta scala a chiocciola. Da cui si riesce a vedere la costa di Licata da oriente ad occidente.
Nel cortile del castello all'interno di una stanza abbiamo visto dei ritrovamenti fatti nel mare di Licata, tra cui un cannone.
La visita al castello fantastica e l'ingresso è gratuito

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Diego Avanzato
4/5

Bellissima fortezza spagnola del 1600, posta sulla cima della montagna licatese.
Colpisce ciò che rimane dell'antica cappela e dell'ormai perso dipinto al suo interno e la prominente torre ovest da cui ammirare una splendida vista.
Uniche pecche, manca una pulizia almeno sommaria dei resti dei piccioni e si nota un non precisato barattolo "Chupa-Chups" per le donazioni che non cita da nessuna parte il fine e la destinazione.

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Giuseppe Sciandrone
5/5

Il Castel Sant'Angelo sorge sull'estrema parte orientale della montagna di Licata (AG) , a 130 metri e domina il porto a meridione, la città e la pianta e settentrione. Di origine spagnola (1615), è uno dei pochi esempi di fortezza barocca rimasti intatti.
Quello che, forse, colpisce di più sono le numerose testimonianze archeologiche attorno ad esso (necropoli, santuari, silos, strade, tombe monumentali, ambienti d'abitazione, cisterne, etc.), ma anche la presenza di un'antica cappella dove purtroppo manca il suo dipinto principale. Unica pecca, la poca valorizzazione del castello poiché con i giusti mezzi quest'ultimo potrebbe diventare una delle attrazioni principali dell'intero territorio agrigentino.

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Maurizio Cantavenera
4/5

Una struttura ben conservata ed integra, posizionata in un luogo panoramico, dove si sintetizza il paesaggio del mare, collinare, di un alveo del fiume (raro in Sicilia) la città di Licata con il porto, peccato per l'area archeologica della città di Finziade, scollegata poco scavata è trascurata, nonostante i resti sono di pregio. Anche il castello è spoglio e per nulla valorizzato.

Castel Sant'Angelo - Licata, Libero consorzio comunale di Agrigento
Rita
5/5

Bellissimo!!! Molto gentili e disponibili i custodi ! Grazie! Fantastico panorama
Parcheggio comodo prima del cimitero, poi una breve salita molto ripida ma vale la pena affrontarla per la bellezza della vista

Go up