Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina

Indirizzo: Corso Anita Garibaldi, 93, 04019 Terracina LT, Italia.
Telefono: 07737071.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 28 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Capitolium di Terracina

Il Capitolium di Terracina è un importante punto di riferimento storico che si trova a Terracina, Italia. L'indirizzo esatto è Corso Anita Garibaldi, 93, 04019 Terracina LT, Italia.

Questo antico edificio risale al I secolo d.C. ed è dedicato alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva. Oggi, il Capitolium di Terracina è una delle principali attrazioni turistiche della città ed è facilmente raggiungibile a piedi.

Il Capitolium di Terracina è adatto anche ai bambini, il che lo rende una destinazione ideale per le famiglie. Gli ospiti possono passeggiare per i suoi corridoi antichi, ammirare l'architettura imponente e scoprire la storia che si cela dietro questo edificio storico.

Il sito ha ricevuto un totale di 28 recensioni su Google My Business e ha una media delle opinioni di 4.8/5, il che ne conferma la popolarità e l'alta qualità dell'esperienza offerta.

Se stai cercando maggiori informazioni sul Capitolium di Terracina, puoi chiamare il numero di telefono 07737071 o visitare il sito web ufficiale.

Recensioni di Capitolium di Terracina

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Riccardo Nicoletti
5/5

Durante l'età repubblicana,fuori dal Foro Emiliano,venne costruito dai Romani un tempio dedicato forse alla Triade Capitolina(composta da Giove,Giunone e Miniverva).Durante il Medioevo però,questo complesso architettonico,fu inglobato in una abitazione(infatti possiamo osservare ancora dei blocchi di pietra),distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.L'edificio,è composto da tre celle,costruite utilizzando la tecnica dell'Opus Reticolatum.Esse hanno anche un pavimento ricostruito in epoca moderna.
Per accedere a queste stanze,bisognava utilizzare una scala( attualmente c'è ne è una in metallo).Inoltre,la struttura aveva delle colonne in stile dorico-tuscanico(solo una è molto visibile).C'era anche una parte sotterranea accessibile solo ai sacerdoti,le Favisse(Favissae).Quest'ultime,utilizzate nei secoli passati come cantina,sono composte da una volta a botte,da un corridoio e da tre camere(costruite utilizzando la tecnica dell'Opus Reticolatum).Nella prima c'è il viso di Gaio,nipote di Augusto.Nella seconda c'è la parte superiore della testa di Livia Drusilla,moglie di Augusto.Nella terza c'è il volto di Caio Giulio Cesare e in fondo al corridoio,c'è la statua del dio Serapide. Queste sculture sono state però ritrovate al Teatro Romano.Questo bellissimo sito archeologico è stato aperto al pubblico dopo numerosi anni di scavi e restaurazioni e si può ammirare con una visita guidata. Dietro a questo edificio c'è anche un tratto della via Appia.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Fabio Meleo
5/5

Secondo alcuni studiosi, l'edificio, databile alla meta' del Isec. a.C., dovrebbe essere identificato con il tempio dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone e Minerva). In origine esso era decorato sulla fronte da quattro colonne dorico-tuscaniche ed era fornito di tre celle in reticolato di tufo e calcare, parzialmente rimaste, sotto le quali si conservano gli ambienti (favissae) in cui erano riposte le offerte votive.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Carlo Rodella
5/5

La parte antica di Terracina mi ha lasciato senza fiato. Attraversata dalla via Appia antica ancora ben visibile. Da visitare anche il tempio di Giove Anxur poco distante.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Sara Lisci
5/5

Il Capitolium di Terracina, secondo numerosi studiosi dovrebbe risalire al I sec. a.C.. Tale edificio è stato identificato con il tempio dedicato alla triade capitolina (Giove, Giunone, Minerva). Originariamente era decorato sulla parte frontale da quattro colonne dorico-tuscaniche ed era dotato di tre celle in reticolato di tufo e calcare (ormai parzialmente rimaste), sotto le quali si custodiscono gli ambienti (favissae) in cui erano conservate le offerte votive. Davvero molto bello, meriterebbe molto più visibilità e preservazione. È possibile visitarlo h24.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Stefano Tarantino
5/5

Notevole testimonianza storica di epoca romana in un contesto archeologico eccezionale.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
alfredo mampieri
5/5

Splendide vestigia romane, risalenti probabilmente al I secolo AC, che secondo la tradizione identificano l'antico capitolium, dedicato alla triade capitolina, Giove, Giunone e Minerva, sebbene secondo alcuni studiosi il vero capitolium sorgesse nel luogo in cui attualmente si trova l'attuale basilica di San Cesareo. Molto suggestivo e abbastanza ben conservato, meriterebbe una migliore valorizzazione.

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Antonio Ceccarelli
5/5

IL CAPITOLIUM È UN ARCO EDIFICATO in epoca Romana e si trova su un tratto della via Appia Antica ricoperta di basoli ! Sempre visitabile h24

Capitolium di Terracina - Terracina, Provincia di Latina
Vincenzo Peroni
5/5

Tempio della Triade Capitolina. Il tempio veniva concesso alle colonie romane.

Go up