Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce

Indirizzo: Via Umberto I, 1, 73100 Lecce LE, Italia.
Telefono: 0832241957.
Sito web: basilicasantacrocelecce.it.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 7891 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica di Santa Croce

La Basilica di Santa Croce è una chiesa cattolica situata in Via Umberto I, 1, 73100 Lecce LE, Italia. Un luogo di culto e di grande interesse turistico nella splendida città di Lecce. Costruita nel XVII secolo, la basilica è un esempio eccellente dell'architettura e del design barocco pugliese.

La facciata della basilica è caratterizzata da splendidi intagli e sculture, che attirano l'attenzione dei visitatori. Al suo interno, la basilica vanta una grande cupola centrale e una serie di cappelle laterali, ognuna delle quali è un'opera d'arte in sé.

Le pareti e le volte della chiesa sono ricoperte di affreschi e mosaici, che raffigurano scene bibliche e la vita dei santi. Il soffitto della cupola principale è particolarmente impressionante, con un grande dipinto che raffigura la crocifissione di Gesù.

La Basilica di Santa Croce è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, con ingressi e parcheggi adatti per sedie a rotelle.

La basilica è una destinazione popolare per i turisti e i fedeli, con una media di 4,7/5 stelle su più di 7891 recensioni su Google My Business.

Se stai pianificando una visita a Lecce, la Basilica di Santa Croce è una tappa obbligata. Non solo è un luogo di culto di grande importanza, ma è anche una testimonianza della ricca storia e della cultura della città. Per saperne di più sulla basilica e pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il loro sito web. Sarai in grado di trovare informazioni sulle ore di apertura, le messe e le attività speciali che si svolgono presso la basilica. Inoltre, potrai contattarli direttamente per qualsiasi domanda o prenotazione. Non perdere l'opportunità di visitare questo luogo meraviglioso e di immergerti nella storia e nella cultura di Lecce.

Recensioni di Basilica di Santa Croce

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Massimo Pellizzardi
3/5

Mi allineo con i giudizi positivi del luogo di culto e storia artistica (barocco leccese). I miei appunti negativi sono per la decisione di rendere a pagamento l'ingresso. (anche se legato a tutti i luoghi di culto del centro) , Capisco il mantenimento ma per un turista avere contingentato una sola visita, per ognuno dei siti precluda di ammirare in più riprese l'interno dei vari siti, non è il modo per valorizzare l'arte, ma solo quello di far soldi.
Abbiamo avuto la mezza fortuna di trovare solo il palazzo adiacente ricoperto dai teloni, l'impatto visivo ne risente.

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
ROBERTO RIVIECCIO
5/5

Considerata da sempre cerniera tra Rinascimento e Barocco, la spettacolare chiesa di Santa Croce, dall'interno a tre navate, è la più rappresentativa espressione del Barocco leccese, in particolar modo per la ricchezza decorativa della facciata. All'interno, la navata centrale è larga quanto le navate laterali più le cappelle. Fu realizzata tra il 1549 e il 1646 dai tre architetti Riccardi, Penna e Zimbalo. Consigliata la visita.
Ciao da Roby e Lucy da Sant'Anastasia (Na)

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Gilles 51
5/5

Splendida Basilica, vero capolavoro d'arte del barocco leccese. Il rosone centrale è bellissimo. Molto bello anche l'interno, il soffitto a cassettoni è fantastico. Assolutamente da visitare per chi si trova in questa meravigliosa città.

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Soyuz 1972
5/5

Bellissima basilica in un misto di stili nel centro di Lecce. Li vicino molte altre attrazioni turistiche. Merita.

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Gennaro Letteriello
5/5

Molto bella, inoltre abbiamo acquista il biglietto famiglia che include il Duomo, Santa Croce, San Matteo, Santa Chiara e incluso di guida. Con la guida tutto più interessante

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Roberto
5/5

Come tutta Lecce il barocco della facciata è stupendo. L'interno è ricco di diversità, non sono solo chiese ma potrei definirle musei in stile barocco da gustare lentamente. Il biglietto è ben ripagato.

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Madame “La Rue”
5/5

Da girare a piedi, o in bici, o con il carrettino, ma da non perdere assolutamente. È di una bellezza esaltante, pieno di storia e di negozi che non la disturbano affatto.
Adoro Lecce.

Basilica di Santa Croce - Lecce, Provincia di Lecce
Tiziana Pippo
5/5

Per entrare nella casa del signore non bisognerebbe pagare. C'è tanta gente che non si può permettere neanche un pezzo di pane. In chiesa si entra per pregare e non solo per ammirare la bellezza. Io credo che il nostro signore non sarebbe d'accordo con questo business. E comunque ci sono sempre le offerte che la gente dona.

Go up