Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Piazza San Gaetano, 69, 80138 Napoli NA, Italia.

Sito web: ospitalitateatina.it.
Specialità: Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 429 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di San Paolo Maggiore

Basilica di San Paolo Maggiore Piazza San Gaetano, 69, 80138 Napoli NA, Italia

La Basilica di San Paolo Maggiore è una splendida basilica situata a Napoli, precisamente in Piazza San Gaetano, 69, 80138. Questa basilica è una delle attrazioni turistiche più importanti della città e attira migliaia di visitatori ogni anno.

La Basilica di San Paolo Maggiore è stata costruita nel VI secolo ed è un esempio ben conservato di architettura bizantina. L'interno della basilica è decorato con bellissimi affreschi e mosaici che risalgono al XIV secolo. La basilica è anche famosa per la sua cupola, che offre una vista mozzafiato sulla città di Napoli.

Se stai cercando un'esperienza unica e indimenticabile, la Basilica di San Paolo Maggiore è sicuramente il luogo giusto da visitare. La basilica è facilmente accessibile in sedia a rotelle e offre un parcheggio per i visitatori.

La Basilica di San Paolo Maggiore ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori. Su Google My Business, l'azienda ha un totale di 429 recensioni con una media di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza della basilica e la sua importanza storica.

Se vuoi saperne di più sulla Basilica di San Paolo Maggiore e pianificare una visita, puoi visitare il loro sito web. Il sito web offre informazioni dettagliate sulla basilica, compreso il suo storico, le opere d'arte e gli orari di apertura.

Recensioni di Basilica di San Paolo Maggiore

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Michele Soldovieri
5/5

Visitata nel fine settimana, in occasione dell'evento organizzato dai volontari del Tci "aperti per voi sotto le stelle", il viandante si è trovato al cospetto di un luogo sacro di immaginifica bellezza, dove ogni opera d'arte ivi presente, è stata scrutata ed ammirata in tutta la sua perfezione stilistica.
Di grande bellezza suggestiva e pregio artistico è la cappella Firrao dove, sull'altare maggiore, troneggia una splendida statua seicentesca realizzata dallo scultore Mencaglia, raffigurante la Madonna delle grazie, ai cui lati sono disposte due magnifiche statue di insigni personaggi genuflessi dinanzi alla Vergine.
I due angeli reggifiaccola posti ai lati dell'altare maggiore, realizzati nel '700 da un allievo del Sammartino, sono quanto di più soave e raffinato si possa ammirare all'interno dell'edificio sacro.
Sopra la navata centrale, sulla sinistra, è collocato il capolavoro assoluto presente nella chiesa di San Paolo, l'angelo custode del Vaccaro.
Un solo sguardo non è sufficiente per poter carpire i reali contenuti della perfezione formale con la quale l'artista ha dato vita alla figura eterea dell'angelo custode.
Poco resta degli affreschi dello Stanzione sul soffitto della chiesa, quel poco che si vede suscita, però, grande ammirazione per l'incanto delle figure disegnate.
Di grande impatto visivo è infine lo splendido affresco in controfacciata, realizzato nel settecento dal Cirillo, avente quale tema la dedicazione del tempio di Salomone.

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Pakya
5/5

Consiglio vivamente di visitare questa chiesa dall'atmosfera unica, aperta solo la domenica. Sin dall'ingresso si è inebriati dall'odore di incenso, che schiarisce le volte e le cupolette ben decorate. Le principali decorazioni sono state realizzate da Francesco Solimena e Domenico Antonio Vaccaro. Singolare è la grandiosa facciata con i resti del tempio dei Dioscuri nelle colonne dai capitelli corinzi.

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
CuriosaMente
5/5

In questa basilica si evidenzia a livello architettonico la perfezione delle linee e dei cerchi, con colori e temi sulle cupole del soffitto che ripropongono l'idea di armoria del Divino. Le innumerevoli volte si snodano lungo le navate laterali. Grande ricercatezza nei dettagli. La navata che conduce all'altare principale é caratterizzata da dipinti che culminano al centro della Basilica, narrando eventi biblici. Da notare anche la scala per accedere all'ingresso principale realizzata su due lati che si uniscono davanti al portone principale di ingresso.

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Barbara Bensaia
5/5

Da qua è iniziato il viaggio sotterraneo della città di Napoli,si scende a 40 mt. sotto terra ad una temperatura di 16/17° gradi d' estate,ed infatti si consiglia di portarsi una.felpa per la visita nei sotterranei.La visita nei sotterranei è esclusivamente con la guida e lo staff è molto ben organizzato e preparato parla ben 4 lingue,il tutto dura un ora e mezza ma è così bello e particolare che non ci si accorge del tempo!
Nel percorso sotterraneo si passa attraverso cunicoli( lunghi un paio di mt e larghi poco più di 50 cm) totalmente al buio e l'unica illuminazione per vedere è 1 candela che viene data dallo staff per proseguire e si entra nel vivo delle meraviglie della Napoli SOTTERRANEA
ASSOLUTAMENTE DA VISITARE SE CAPITATE DA QUESTE PARTI.
LE GUIDE SONO TT RAGAZZI GIOVANI MOLTO CORDIALI E BEN PREPARATI...

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Alessio Burtone
4/5

La basilica di San Paolo Maggiore è una basilica monumentale di Napoli situata in piazza San Gaetano, nel centro antico della città.
La basilica fu costruita sui resti del tempio dei Dioscuri di cui restano due colonne di ordine corinziocon i relativi architravi che caratterizzano la facciata principale.

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Przemysław Stocki
5/5

Bellissima, come i padri teatini che ci abitano e celebrano le messe!
Vi consiglio venire tutti i mercoledì alla messa alle 18:00 (con l'adorazione eucaristica dopo), oppure le domeniche alle 11:00 (in italiano, bella!) o alle 18:00 (in latino)

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Stanislao Giordano (Fotografo)
5/5

Basilica di San Paolo Maggiore
Piazza San Gaetano, 76
La basilica dedicata a San Paolo Maggiore, elevata a basilica minore da papa Pio XII nel 1951, fu realizzata tra l’VIII ed il IX secolo insistendo sul preesistente tempio dei Dioscuri, del quale sopravvivono in facciata due colonne con architravi in ordine corinzio. margini della facciata principale sono collocate entro due nicchie le statue raffiguranti i santi Pietro (a sinistra) e Paolo (a destra), entrambe di Andrea Falcone del 1671. Al lato sinistro della basilica troviamo il monumento ad ex voto a San Gaetano per la scampata pestilenza del 1656. A partire dal seicento, diversi abbellimenti interessarono la basilica.

Basilica di San Paolo Maggiore - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Nicola Oliva
5/5

Una Basilica che stupisce al solo sguardo. Imponente, Maestosa, Bellissima..... EMOZIONANTE.
Un capolavoro architettonico di grandissimo prestigio. Napoli è piena di Chiese, Santuari, Basiliche ma questa ha un suo particolare fascino. Purtroppo non siamo riusciti a visitare l’interno ma ci torneremo. Vanno fatti doverosamente i complimenti a chi ha realizzato il restauro delle facciate.

Go up