Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna

Indirizzo: V.le Luigi Carlo Farini, 48121 Ravenna RA, Italia.
Telefono: 0544541688.
Sito web: ravennamosaici.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 574 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di San Giovanni Evangelista

La Basilica di San Giovanni Evangelista è una chiesa cattolica di grande importanza storica ed è una delle principali attrazioni turistiche di Ravenna, Italia. Si trova in V.le Luigi Carlo Farini, 48121 Ravenna RA, Italia.

Questa basilica, fondata nel V secolo, è ricca di storia e di bellezza artistica. Tra i suoi tesori più preziosi, ci sono i mosaici bizantini che ricoprono le pareti e il pavimento, considerati tra i più belli e meglio conservati al mondo.

La Basilica di San Giovanni Evangelista è facilmente accessibile alle persone diversamente abili, con un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio dedicato. Il numero di telefono per contattare la basilica è 0544541688.

Per saperne di più sulla Basilica di San Giovanni Evangelista e pianificare una visita, si consiglia di consultare il sito web ufficiale: ravennamosaici.it.

Questa basilica è stata recensita su Google My Business da 574 persone, con una media delle opinioni di 4.6/5. Le recensioni lasciate dai visitatori descrivono la basilica come un luogo di grande bellezza e spiritualità, un'esperienza da non perdere per chi visita Ravenna.

Recensioni di Basilica di San Giovanni Evangelista

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Michele Soldovieri
5/5

Consacrata e dedicata a San Giovanni evangelista, al viandante comune che attraversa le vie di Ravenna, la chiesa si presenta con una narrazione a bassorilievo scultoreo inserita nella lunetta e nel timpano di uno splendido portale trecentesco che ne precede la facciata romanica.
La storia scultorea narrata nella lunetta, rappresenta l'imperatrice Galla Placidia, prostata dinanzi a San Giovanni evangelista, che le conferisce lo strumento sacro per la consacrazione della basilica, in virtù del voto da Ella espresso in una drammatica situazione di navigazione che si risolse positivamente.
Nel timpano, sono raffigurati San Giovanni evangelista e l'imperatore sovrastati dal Salvatore mentre ai lati della lunetta è disegnata in rilievo l'annunciazione.
L'interno, in forma basilicale, esprime la concezione religiosa dell'accoglienza per i fedeli che cerchino rifugio e protezione nella preghiera.
Lastre marmoree staccate, provenienti dall'antica pavimentazione, esprimono, nel disegno musivo, un'apparente giocosità e felicità, sono posizionate sulle pareti della navata sinistra.
Si conservano, in una cappella, frammenti di affreschi in stile giottesco.
In controfacciata si può ammirare uno splendido dipinto di autore seicentesco narrante un episodio dell'antico testamento.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Stefano Siboni
4/5

Dal momento che risale all'inizio del V secolo d.c., risulta la chiesa più antica di Ravenna, per questo le sue proporzioni nei libri di storia dell'arte sono spesso prese ad esempio per descrivere l'architettura basilicale paleocristiana. Purtroppo l'interno è spoglio anche perché è andata quasi completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Sono esposti alcuni frammenti dei mosaici originari.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Giuseppina Musca
5/5

Fatta edificare nel V° secolo da Galla Placidia come ex voto per lo scampato naufragio di lei e dei due figli, mentre ritornava a Ravenna da Costantinopoli. Pare sia il primo luogo di culto della città. Nella lunetta superiore del portale marmoreo vi è lei raffigurata con l'apparizione di S. Giovanni; è forse l'unico luogo della città che la rappresenta. Bellissimi i riquadri a mosaico che tappezzavano l'antico pavimento. Nella cappella un'icona di una tenera vergine del latte. Un luogo inestimabile. Gratuito.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Mariyana Ivanova
5/5

Si trova in pieno centro storico questa splendida basilica che è anche il luogo di culto più antico di Ravenna. Proprio fuori dalla basilica si può intravedere dal cancello l'imponente chiostro.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Salvatore Sciammetta
5/5

All'ingresso un portale con bassorilievi, interno a tre navate coperte da capriate a vista. Presenti frammenti di lastre con disegni e mosaici, una cappella gotica.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
SALVATORE PUGLISI
5/5

Si trova in pieno centro storico questa splendida basilica che è anche il luogo di culto più antico di Ravenna. La basilica ha tre navate e la presenza di ben 24 colonne. Proprio fuori dalla basilica si può intravedere dal cancello l'imponente chiostro

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
Alberto Tonnina
3/5

Tra i tanti luoghi di culto della Città rimane poco nota.
Eretta nel V secolo presenta un interno a tre navate piuttosto spoglie, conserva pochi frammenti di mosaici ed affreschi.
Se ne consiglia comunque una visita.

Basilica di San Giovanni Evangelista - Ravenna, Provincia di Ravenna
sandro sirri
4/5

Bella basilica originaria del V secolo ma rifatta diverse volte, presenta tre navate, fuori dal circuito turistico , molto grande, ha diverse celle con dipinti e molti mosaici , usata per il culto , anche esternamente fa un bell’impressione.

Go up