Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina

Indirizzo: Via Abbadia, 14, 04013 Sermoneta LT, Italia.
Telefono: 077330013.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 319 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Abbazia di Valvisciolo

L'Abbazia di Valvisciolo è una splendida abbazia situata a Sermoneta, LT, Italia, con indirizzo: Via Abbadia, 14, 04013 Sermoneta LT, Italia.

Questa abbazia, fondata nell'XI secolo, è un gioiello di architettura romanica e gotica ed è famosa per la sua bellissima chiesa.

Specialità: La chiesa dell'abbazia è una tappa obbligatoria per chiunque visiti questo luogo. La sua bellezza e la sua storia vi lasceranno a bocca aperta.

L'Abbazia di Valvisciolo è anche accessibile a persone con mobilità ridotta, con un ingresso, un parcheggio e un bagno accessibili in sedia a rotelle.

Opinioni: Questa azienda ha raccolto un totale di 319 recensioni su Google My Business e ha una media di opinioni di 4.6/5.

Le recensioni dei visitatori lodano la bellezza del luogo, la sua tranquillità e la sua storia, rendendolo un luogo da non perdere se si visita la zona.

Informazioni consigliate: Si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell'Abbazia di Valvisciolo per avere maggiori informazioni sui suoi orari di apertura, sulle visite guidate e sui biglietti.

Recommendazione finale: Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e ricco di storia, l'Abbazia di Valvisciolo è la scelta perfetta. Non esitate a visitare il suo sito web per pianificare la vostra visita.

Contattali: Per maggiori informazioni, non esitate a contattare l'Abbazia di Valvisciolo al seguente numero di telefono: 077330013 o tramite il loro sito web.

Non vediamo l'ora di sentirvi

Recensioni di Abbazia di Valvisciolo

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Roberto Bombelli
4/5

Abbazia del 1100 circa,imponente e austera allo stesso tempo,apprezzabili gli altari laterali per i dipinti antichi.
Purtroppo non ho trovato quella pace che speravo di trovare in un luogo del genere perché stavano allestendo per un matrimonio,peccato.
Il chiostro è il luogo più bello che ho potuto visitare.
Nel museo c'è un'opera del Pomarancio "la Reposizione di Nostro Signore" che merita.
Il presepe con i luoghi del mondo merita anch'esso la visita.
Ampio parcheggio gratuito

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Gabriele Petronio
5/5

L'abbazia é un vero e proprio gioiello. Entrando attraverso un viale alberato sembra di tornare indietro nel tempo. La chiesa a tre navate è molto austera tipica dell'ordine cistercense. Sulla destra della chiesa si trova il chiostro dell'abbazia con tante colonne in differenti stili a delimitare il perimetro e un pozzo al centro. Davanti alla chiesa, la cui facciata è ornata da uno splendido rosone, c'è un piazzale ampio di recente ristrutturazione da cui si può ammirare una vista mozzafiato sulla pianura pontina.

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Emmanuel Crescenzi
5/5

L'Abbazia di Valdisciolo è un antico monastero situato in provincia di Viterbo, nel Lazio, Italia. Fondato nel IX secolo, l'abbazia è dedicata a San Pietro e San Paolo. La struttura ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, con aggiustamenti e restauri che hanno modificato il suo aspetto originario. L'architettura dell'abbazia include elementi romanici e gotici, con una facciata semplice ma imponente, e un chiostro che riflette l'eleganza monastica. Il luogo è immerso nella campagna laziale, circondato da un paesaggio tranquillo che contribuisce a conferire all'abbazia un'atmosfera di serenità e riflessione. Oggi l'abbazia è spesso visitata per il suo valore storico e architettonico, nonché per il contesto naturalistico che la circonda.

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Massimo Costabile
5/5

L'abbazia è ubicata a 116 m s.l.m. su un contrafforte che si affaccia su una piccola valle, per tradizione medievale, detta "dell'usignolo". Il nome del complesso monastico sembrerebbe derivare dalla suddetta valle.

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Giuliana Saccu
3/5

Grande abbazia immersa in un paesaggio boschivo; nei pressi passa la Via Francigena. Di origini antichissime (fondata da monaci greci nell’VIII), venne ricostruita dai Templari nel XIII secolo e passò quindi ai Cistercensi. Un complesso molto austero, credo in gran parte inutilizzato e abitato ora da una decina di monaci. Bello il chiostro. Presente una piccola galleria con incisioni di alcuni pittori famosi, un presepe piuttosto particolare ed una piccola bottega gestita dai monaci.

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Giuseppe Guarino
5/5

L'abbazia di Valvisciolo si trova in provincia di Latina, fra Sermoneta, l'oasi di Ninfa e Latina Scalo.
L'abbazia è ubicata a 116 m s.l.m. su un contrafforte che si affaccia su una piccola valle, per tradizione medievale, detta "dell'usignolo". Il nome del complesso monastico sembrerebbe derivare dalla suddetta valle.

Edificata in rigoroso stile romanico-gotico-cistercense è uno dei massimi capolavori del genere della provincia dopo l'abbazia di Fossanova. La tradizione vuole che questa abbazia sia stata fondata nel VIII secolo da monaci greci e sia stata occupata e restaurata dai templari nel XIII secolo. Quando nel XIV secolo questo ordine venne disciolto subentrarono i cistercensi.

A questa abbazia è legata una leggenda medioevale, dove si narra che nel 1314, quando venne posto al rogo l'ultimo gran maestro templare, Jacques de Molay gli architravi delle chiese si spezzarono. Ancora oggi, osservando attentamente l'architrave del portale principale dell'abbazia, si riesce a intravedere una crepa. Gli indizi della presenza templare sono costituiti da alcune caratteristiche croci: nel primo gradone del pavimento della chiesa, nel soffitto del chiostro e quella più famosa di tutte scolpita nella parte sinistra dell'occhio centrale del rosone[1], venuta alla luce nei restauri di inizio secolo. In tempi recenti, sul lato occidentale del chiostro, abbattendo un muro posticcio, sono venute alla luce, graffite sull'intonaco originale, le cinque famose parole del magico palindromo: SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS, con la variante, sinora un unicum, che le venticinque lettere sono disposte in cinque anelli circolari concentrici, ognuno dei quali diviso in cinque settori, in modo da formare una figura simile ad un bersaglio.

Nel 1411 l'abbazia fu ceduta in commenda a Paolo Caetani. Nel 1523 fu declassata da papa Clemente VII a priorato semplice. Nel 1529 fu ridotta a priorato secolare. Tra il 1600 e il 1605 fu abitata dai cistercensi della congregazione dei foglianti fino al 1619. Tra il 1619 e il 1635 l'abbazia fu abitata dai minimi di San Francesco di Paola. Tornarono nuovamente i foglianti che l'abitarono fino alla soppressione degli ordini religiosi voluta da Napoleone Bonaparte. Papa Pio IX fece due importanti visite all'abbazia nel 1863 e nel 1865. Fu per volere di Pio IX che l'abbazia divenne priorato conventuale dipendente dalla congregazione di Casamari. Il 5 luglio 1888 il priore d. Bartolomeo M. Daini riscattò il complesso monastico messo all'asta dal comune di Sermoneta con la somma di 10.150 £. Ora l'abbazia continua ad essere abitata dai monaci cistercensi della congregazione di Casamari. Nel marzo 2014 è festeggiato a Sermoneta e a Valvisciolo il 150º anniversario del ritorno dei monaci voluto da papa Pio IX.

#AbbaziaDiValvisciolo #Lazio #ITALY #ITALIA #AbbaziaDiValvisciolo #Sermoneta #Lazio #ITALY #ITALIA #JOELSEINLAZIO #joelsepelinlazio #joelesepelinlazio #guarinogiuseppeinlazio #giuseppeguarinoinlazio #GiuseppeGuarinoAllAbbaziaDiValvisciolo #JoelSeAllAbbaziaDiValvisciolo #JoeleSepelAllAbbaziaDiValvisciolo #JoelSeInItaly #JoeleSepelInItaly #GuarinoGiuseppeInItalia #GiuseppeGuarinoInItaly #GiuseppeGuarinoInItalia #JOELSE #gg #js #cn #JOELSEPEL #JOELESEPEL #GUARINOGIUSEPPE #GIUSEPPEGUARINO #CrumbleNot @joelsepel @joelesepelofficial

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Loraine Ellen Merison
4/5

Molto bella da visitare. Non segnalato affatto passando vicino a piedi sulla Via Francigena Sud da Norma verso Sermoneta. Noi siamo tornati indietro per visitarla, ma c'era in corso un funerale, quindi non abbiamo potuto visitare l'abbazia.

Abbazia di Valvisciolo - Sermoneta, Provincia di Latina
Naomi Latini
3/5

Visitata nella tarda mattinata di un sabato d'Aprile. Dell'Abbazia è gratuitamente visitabile solo il piano terra. Bisogna prenotare una visita guidata se invece si desidera visitarla nella sua intierezza. Il piano terra ha: 1) il locale di culto con una volta davvero molto bella sia nei colori, sia nell'architettura; 2) il bellissimo chiostro circondato da un porticato suggestivo; 3) due piccoli musei dove sono in esposizione un po' di quadri e bozzetti; 4) il piazzale esterno con una meridiana e una vista panoramica su tutto il pontino; 5) bagni pubblici (puliti); 6) Una bottega che vende prodotti artigianali (ma è un'impresa entrarci perchè quando ci sono andata io, c'era un odore tremendo). C'è un parcheggio gratuito abbastanza capiente a ridosso dell'entrata. I cellulari prendono senza problemi. Pannelli informativi ce ne sono solo un paio a ridosso del parcheggio e del viale alberato.
Non ci sono panchine o aree attrezzate limitrofe dove sedersi ed eventualmente mangiare.
Se capitate da queste parti, abbinate a questa tappa anche i Giardini di Ninfa e Sermoneta.

Vedi reel su Blinkoo ?⤵️

https://blinkoo-app.onelink.me/Cc1C?type=POST&id=b23656b1fd68b44542e2cd2033b1724089b84ed9132aa1a9455d26ba073171f4&shareSrc=naomilatini-33b17240

Go up