Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma

Indirizzo: Via Viazza di Paradigna, 1, 43122 Parma PR, Italia.
Telefono: 0521607791.
Sito web: csacparma.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 322 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Abbazia di Valserena

L'Abbazia di Valserena è una spettacolare attrazione turistica situata a Parma, in via Viazza di Paradigna 1. Questo luogo di interesse culturale offre un'esperienza unica per chiunque desideri immergersi nella storia e nella bellezza architettonica della regione.

La struttura è facilmente accessibile alle sedie a rotelle, con un ampio parcheggio dedicato a chi ha bisogno di questo servizio. Inoltre, è adatta anche ai bambini, il che la rende un'ottima scelta per le famiglie.

La storia dell'abbazia risale al XII secolo ed è ricca di fascino e mistero. L'edificio è stato conservato in modo eccellente e offre un'immersione completa nella storia e nell'arte dell'epoca. All'interno, è possibile ammirare splendidi affreschi, sculture e altre opere d'arte di grande valore.

L'abbazia è anche un importante centro culturale e ospita spesso mostre, concerti e altri eventi. Il suo sito web, csacparma.it, offre informazioni dettagliate sui suoi programmi e attività.

Le opinioni dei visitatori su Google My Business sono molto positive, con una media di 4.2/5. Questa azienda ha 322 recensioni su Google My Business. Molti visitatori hanno elogiato l'atmosfera tranquilla e rilassante dell'abbazia, nonché la sua bellezza architettonica e storica.

Recensioni di Abbazia di Valserena

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Erminio Agazzi
5/5

L’abbazia di Valserena e’ un ex abbazia cistercense dalle forme gotiche e barocche fondata alla fine del tredicesimo secolo e sconsacrata all’inizio del 1810. Dal 2007 e’ sede del Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma. Scaricando l’app apposita si può effettuare la visita e conoscere la storia di tutte le opere che si trovano al suo interno! Molto interessante sono stato molto soddisfatto della visita!

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Giuseppe Condina
4/5

Posto assolutamente bello di suo, visitato in un'occasione particolare ed un evento molto interessante...come la tortellata di San Giovanni che per Parma ha una valenza di tradizione e significato particolarmente importante.
Location unica e una sala da pranzo elegantissima nella sua semplicità in un'occasione che ritengo sia stata un po più della festa...abbiamo mangiato chiacchierato ma anche aiutato che si spende per gli altri e che ha veramente necessità.
Unica pecca il rimbombo al momento della musica che francamente non ho potuto gustare.

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Nadia Grisendi
5/5

Ex abbazia cistercense, nota come la Certosa di Parma.
Abbazia sconsacrata. Da quando è stata sconsacrata, è stata:guarnigione militare, fabbrica di conserve, ricovero di attrezzi agricoli. Ora sede del museo dello Csac, centro studi e archivio della comunicazione, dell università di Parma.
Il restauro è iniziato negli anni ottanta. All'interno conserva buona parte della decorazione del '500.

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Mario Maestri
4/5

Che sia o non sia la "certosa" che ha ispirato Stendhal, il complesso è molto interessante, Abbazia cistercense costruita a fine XIII secolo, è stata ampliata e modificata nel corso dei secoli (la facciata è barocca, mentre l'interno è gotico). Sconsacrata nel 1810, in periodo napoleonico, venne adibita ad usi diversi fino ai restauri del primo decennio del 2000. Dal 2007 è sede del Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma e di esposizioni (interessanti, anche se un po' "invadenti" nello spazio della chiesa)

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Andrea Macherelli Bianchini
4/5

Bellissimo complesso architettonico immerso nella pianura padana. È davvero credibile, ed è romantico pensarlo, che questa imponente abbazia, oggi sconsacrata, abbia fornito l'ispirazione a Stendhal per il suo celeberrimo capolavoro, la Certosa di Parma.

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Federica sansavini
5/5

All'interno c'erano delle mostre molto interessanti. Abbiamo avuto uno sconto sul prezzo del biglietto essendo soci Fai.

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Luciano Fallini
5/5

Una splendida abbazia cistercense; dell'interno, purtroppo, non è rimasto quasi nulla, ma è stata ottimamente recuperata come Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma. C'è chi sostiene che questa sia l'abbazia che ha ispirato Stendhal per il suo famoso "La certosa di Parma". Luogo a me caro anche perché qui nacque mia zia (ovviamente si torna indietro qualche decennio)

Abbazia di Valserena - Parma, Provincia di Parma
Natalina Falco “Naty-na”
3/5

Un edificio stupendo. Peccato che all'interno c'è poco da vedere. La chiesa è sconsacrata è non è visitabile.

Go up