Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: Piazza Santo Stefano, 2, 16121 Genova GE, Italia.
Telefono: 010587183.
Sito web: m.facebook.com
Specialità: Chiesa cattolica, Chiesa, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 666 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Abbazia di Santo Stefano

Abbazia di Santo Stefano: un luogo storico e spirituale

La Abbazia di Santo Stefano è un luogo di grande importanza storica e spirituale, ubicado en Piazza Santo Stefano, 2, 16121 Genova GE, Italia. Questa antica chiesa, che risale almeno al secolo XI, è un esempio di architettura romanica e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli.

Caratteristiche e storia

La chiesa originale, che sorgeva su una altura, risale a prima dell'anno 1000 e ad essa era annesso anticamente un monastero. Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito diverse trasformazioni, tra cui la demolizione di alcune cappelle laterali e la costruzione del ponte monumentale, che ha assunto l'attuale fisionomia.

La Abbazia di Santo Stefano è una delle attrazioni turistiche più importanti di Genova, e offre una vista panoramica sulla città. La chiesa è anche un importante luogo di culto per la comunità locale, e ospita diverse celebrazioni e eventi spirituali nel corso dell'anno.

Informazioni pratiche

Per visitare la Abbazia di Santo Stefano, è possibile contattare il teléfono 010587183 o accedere alla sua página web m.facebook.com. La chiesa è aperta al pubblico durante le ore di culto e, inoltre, offre visite guidate e attività turistiche.

Informazioni Dettagli
Specialità Chiesa cattolica, Chiesa, Attrazione turistica
Opinioni Questa azienda ha 666 recensioni su Google My Business e una media di opinioni di 4.6/5.

La Abbazia di Santo Stefano è un luogo unico e spirituale che offre una vista panoramica sulla città di Genova. Per una esperienza autentica e significativa, è consigliabile visitare questa antica chiesa e scoprire la sua storia e bellezza.

Si consiglia di contattare la Abbazia di Santo Stefano attraverso la sua página web per pianificare la visita e ottenere informazioni aggiornate sulle attività e gli eventi. In questo modo, potrete apprezzare al meglio la bellezza e la storia di questo luogo storico e spirituale.

👍 Recensioni di Abbazia di Santo Stefano

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
marco B.
5/5

Bellissima e antichissima chiesa, molto caratteristica, perchè sembra costruita sopra i portici di via XX Settembre. In realtà la chiesa originale, che sorgeva su una altura, risale a prima dell'anno 1000 e ad essa era annesso anticamente un monastero. Per consentire l'apertura alla fine dell'800 di via XX Settembre sono state demolite alcune cappelle laterali e con la costruzione del ponte monumentale ha assunto l'attuale fisionomia.

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
Michele S.
5/5

Purtroppo l'abbazia il pomeriggio dell'Epifania era chiusa. Ho potuto ammirarne la bellezza della sola facciata, del campanile e di quando si poteva vedere, girando attorno alla chiesa. Tanto mi è bastato per giudicarla meravigliosa sia di giorno che di notte.

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
airdage1987 ?.
5/5

Bellissima chiesa situata proprio sopra a via xx settembre e vicina al ponte monumentale di Genova !
È uno dei più noti luoghi di culto cristiani di Genova, e la sua comunità parrocchiale fa parte del Vicariato di Carignano!
Questa chiesa è stata uno degli esempi maggiormente significativi dell'architettura romanica presenti nel capoluogo ligure.
In questa chiesa venne battezzato Cristoforo Colombo
Bellissima !
Da vedere assolutamente!

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
Niña Z.
4/5

Chiesa di Santo Stefano, è un luogo di culto cattolico, situata nella piazza Santo Stefano, in un'altura della molto conosciuta via XX Settembre, per gli amanti dell'architettura romanica è assolutamente da visitare, devo dire che ho fatto fatica a visitarla, perché su internet non ho trovato gli orari di apertura e più volte sono andata a vuoto. In questa chiesa genovese venne battezzato Cristoforo Colombo. È stata edificata sui resti di un'altra chiesa, San Michele Arcangelo. L'ingresso è libero.

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
Giuosuè Z.
5/5

La chiesa di Santo Stefano (o abbazia di Santo Stefano) è uno dei più noti luoghi di culto cristiani di Genova, e la sua comunità parrocchiale fa parte del Vicariato di Carignano – Foce dell’arcidiocesi di Genova. Situata su un’altura che sovrasta la centralissima via XX Settembre è stata uno degli esempi maggiormente significativi dell’architettura romanica presenti nel capoluogo ligure. In questa chiesa venne battezzato Cristoforo Colombo e si ritiene che venne battezzato anche il giovane Balilla.....Nella chiesa è conservato uno dei quadri più importanti di tutto il ‘500, la “Lapidazione di Santo Stefano” di Giulio Pippi de’ Jannuzzi, detto il Romano..Durante la seconda guerra mondiale l’edificio subì i danni delle incursioni aeree, ma venne fedelmente riportata al suo splendore da Carlo Ceschi nell’immediato dopoguerra.....Questa chiesa ''INGRESSO LIBERO'' è nel cuore della Genova laboriosa; in pieno centro sopra a via XX Settembre E’ sufficiente, all’altezza del Ponte Monumentale, salire qualche gradino e si arriva su questa terrazza con da un lato la splendida chiesa e dall’altro i bei palazzi nobiliari di via Venti....dove i genovesi amano passeggiare e fare acquisti............CHIESA DOVE NON SI PAGA PER VISITARLA E PREGARE ......👍😷

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
federico F.
5/5

Bellissima Abbazia ben conservata accurata se all'interno che all'esterno nel centro di Genova merita assolutamente di essere visto

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
Alex U.
5/5

Fulgido esempio di romanico a Genova, la chiesa di Santo Stefano sorge proprio nel cuore della citta', appena sopra la centralissima Via XX Settembre. Meravigliosa nella sua originale veste in marmo bianco e ardesia nera, ha pianta rettangolare, con una sola navata e un presbiterio sopraelevato. Interessante anche la cupola, in mattoni e di forma ottagonale. La chiesa (in cui pare che siano stati battezzati Cristoforo Colombo e l'eroe genovese Balilla) conserva importanti opere di Bernardo Castello, Lorenzo De Ferrari, Valerio Castello, Domenico Piola, Benedetto da Rovezzano, Luca Saltarello nonché del Cappellino, del Maragliano e del Procaccini. Ma la vera meraviglia che vi si trova, e che non tutti conoscono, è il quadro raffigurante la lapidazione di Santo Stefano, unica opera nel capoluogo ligure di Giulio Romano, artista tra i più importanti del Rinascimento italiano. Definita da Giorgio Vasari “di bellezza e singulare grazia”, la tela si trova nel presbiterio a lato dell’altare maggiore ed e' ritenuta uno dei migliori dipinti realizzati dall'insigne allievo di Raffaello.

Abbazia di Santo Stefano - Genova, Città Metropolitana di Genova
Luca P.
4/5

Abbazia molto imponente, molto bella esternamente e con un'ampia piazza. Vi è stato battezzato Cristoforo Colombo. Rialzata rispetto al piano stradale e nella parte inferiore ospita delle attività commerciali. Anche questo monumento il lunedì, purtroppo, è chiuso.

Go up