Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina

Indirizzo: Largo S. Anna, 04023 Formia LT, Italia.
Telefono: 3668780302.
Sito web: formiae.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Museo archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 571 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Cisternone Romano

Il Cisternone Romano è un punto di riferimento storico di grande importanza a Formia. Si trova in Largo S. Anna, 04023 Formia LT, Italia, ed è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale.

Questo antico serbatoio d'acqua risale all'epoca romana ed è ora diventato un affascinante museo archeologico. Il Cisternone Romano è una delle attrazioni turistiche più popolari di Formia, grazie alla sua storia e alla sua bellezza architettonica.

Il museo è accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende adatto a persone di tutte le età e abilità. C'è anche un parcheggio accessibile in sedia a rotelle nelle vicinanze, il che facilita l'accesso al museo.

Il Cisternone Romano è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini, che possono esplorare la storia e l'archeologia in un ambiente divertente e interattivo. Ci sono molte recensioni positive su Google My Business per questo museo, con una media di 4.5/5.

Il museo offre una varietà di mostre ed eventi durante tutto l'anno, quindi è sempre una buona idea controllare il loro sito web per gli ultimi aggiornamenti. Il personale del museo è anche disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o prenotazione al telefono 3668780302.

Recensioni di Cisternone Romano

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Giovanni
5/5

Abbiamo visitato il Cisternone nel mese di agosto. La visita è stata super affascinante, sapere che dopo 2000 anni ancora esistono delle strutture del genere, interessante sapere anche che fa parte delle 3 al mondo! La guida è stata molto preparata, gentile e disponibile. Facile da raggiungere e poi è molto bello visitare il rione di Castellone.
Super consigliata!
(Ingresso + guida 5€)

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Storyblox it
5/5

Abbiamo realizzato un'audioguida gratuita che potete trovare su storyblox.

Il Cisternone Romano di Castellone a Formia è una cisterna urbana che fu probabilmente la più grande del mondo per oltre un secolo. Scoperta e descritta per la prima volta da Pasquale Mattei nel 1860, fu esplorata anche dal Podestà di Formia, Felice Tonetti, negli anni '30 del Novecento. La cisterna, sotterranea e resistente alla pressione laterale dell'acqua, misura1.200 mq con un'altezza di 7,5 metri e una capacità di 7.000 metri cubi, sostenuta da 53 pilastri centrali e 36 addossati alle pareti. Il Cisternone è spesso paragonato alla Cisterna di Yerbatan a Istanbul e alla Piscina Mirabile di Bacoli, ma è la più antica delle tre, risalente al periodo romano. Serviva sia per l'approvvigionamento idrico delle abitazioni nobili di Formia che per la flotta romana del Tirreno, stazionata nel Sinus Formianus fino al 62 d.C., prima di essere trasferita al Golfo di Miseno.

Questa audioguida è stata realizzata dal comitato di Arpino della Società Dante Alighieri.

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Simone Vinci
5/5

È possibile visitare il cisternone liberamente oppure accompagnati da una guida.
Costruita nel I secolo a.C., è una delle più grandi cisterne romane ancora esistenti.
La struttura, sotterranea e a volta, copre una superficie di circa 2.000 metri quadrati e poteva contenere fino a 6.000 metri cubi d'acqua.
Era utilizzata per raccogliere e conservare l'acqua piovana e quella proveniente dalle sorgenti locali per approvvigionare la città.
Il Cisternone è un esempio notevole dell'ingegneria idraulica romana e testimonia l'importanza di Formia nell'antichità.

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
giuppi paone
5/5

È un luogo insolito, non ti aspetteresti mai di trovare una cisterna di queste dimensioni in un borgo così densamente abitato.
La terza più grande al mondo!
Molto bella e molto ben tenuta e illuminata. Il custode fa anche da guida informatissima.

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Anne van Tuijl
5/5

Bellissimo posto, merita una visita. Dal lunedì alla domenica 10:00-12:30 | 15:00-18:00. Durata 20 min ca. Non è stata necessaria la prenotazione.

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Maddalena Arrigoni
5/5

Abbiamo visitato ieri questo luogo ma per puro caso in quanto sul sito lo dava per chiuso. Ci siamo passati davanti per andare al ristorante e la guida molto gentile e simpatica (credo Davide) si è proposto per una visita. Ne è valsa la pena. Molto interessante e luogo suggestivo.
Consigliato. Consiglio anche di modificare le indicazioni del sito web

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Michela Buco
5/5

Visitare finalmente il Cisternone romano per me è stata un’esperienza emozionante, il sito è facilmente raggiungibile ed è possibile anche fare una passeggiata nel centro storico di Castellone. Davide (la guida che ci ha accompagnati nella visita) è stato molto gentile, preparato e tanto paziente con i bambini!

Cisternone Romano - Formia, Provincia di Latina
Egidio Savone
5/5

Luogo storico del I° secolo A.C., terza al mondo per capacità di portata d'acqua. Dimenticata x molti secoli e riattivata alla visita una ventina di anni fa. Buona preparazione della guida che ci ha accompagnato (Erasmo). La visita dura una 20ina di minuti ma ne vale proprio la pena.

Go up