"Sala del Frontone di San Gregorio" - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Musei Capitolini, Piazzale Caffarelli, 3, 00186 Roma RM, Italia.

Sito web: museicapitolini.org.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 5 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di "Sala del Frontone di San Gregorio"

La Sala del Frontone di San Gregorio è una delle tante meraviglie che si possono trovare presso i Musei Capitolini, situati all'indirizzo Piazzale Caffarelli, 3, 00186 Roma RM, Italia. Questa sala in particolare ospita una delle opere più famose e importanti del museo: il Frontone di San Gregorio, un grande rilievo marmoreo risalente all'epoca romana.

La Sala del Frontone di San Gregorio è una tappa obbligata per chiunque visiti i Musei Capitolini, non solo per la bellezza e l'importanza storica dell'opera che ospita, ma anche per l'eleganza e la raffinatezza delle sue decorazioni.

La sala si trova all'interno del Palazzo Clementino-Caffarelli, uno dei palazzi che ospitano i Musei Capitolini, ed è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale e alla sua vicinanza a numerose altre attrazioni turistiche di Roma.

Se stai cercando informazioni sulla Sala del Frontone di San Gregorio, sicuramente sarai felice di sapere che è adatta ai bambini, il che la rende un'ottima scelta per le famiglie che vogliono combinare storia e divertimento durante la loro visita a Roma.

Questa azienda ha 5 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.8/5, il che la rende una delle attrazioni turistiche più apprezzate e amate della città.

Se sei interessato a visitare la Sala del Frontone di San Gregorio, ti consigliamo di consultare il suo sito web ufficiale per maggiori informazioni sui suoi orari di apertura, i biglietti e le mostre in corso.

Non perdere l'occasione di ammirare da vicino il Frontone di San Gregorio e di scoprire la storia e la bellezza della Sala del Frontone di San Gregorio Contatta i Musei Capitolini attraverso il loro sito web per pianificare la tua visita oggi stesso.

Recensioni di "Sala del Frontone di San Gregorio"

Roberto Cecchini
5/5

Un gioiello ma.... troppe volte gioielli come questo vengono ingiustamente tralasciati (se non addirittura ignorati) e spesso per una superficiale noncuranza, per fretta o per una collocazione marginale che ne penalizza la visione. Vicino la caffetteria raccoglie l'eredità di una esposizione dislocata e mostra in un allestimento molto suggestivo. Cosa c'è? Semplice... La ricostruzione del Frontone in terracotta di un tempio romano i cui frammenti furono ritrovati durante scavi in via di San Gregorio (da qui il nome) e che raffigurano una scena di sacrificio animale a una divinità (probabilmente Marte). L'opera dei restauratori ha restituito una ricostruzione meravigliosa e l'ipotesi espositiva (una ricostruzione ipotizzata sulla base della ricostruzione di un puzzle di centinaia di tessere anche piccolissime). Interessanti le pannellature, senza una guida dovrete concentrarvi per cogliere i mille particolari di queste bellissime statue. Dieci e lode all'uso dei faretti per esaltare forme e spessori (il tutto era stato realizzato per essere visto dal basso). Dovete andare verso la caffetteria del museo, vicino la famosissima terrazza Caffarellli, per trovare questo tesoro. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Stefano Manzo
5/5

La cosiddetta “Sala del Frontone” si trova nel Palazzo Clementino Caffarelli, all’interno dei Musei Capitolini si tratta dei resti di un Tempio (II secolo a.C.) ritrovato alla fine del XIX in Via di San Gregorio (Zona Palatino – Celio), composto di molti frammenti che con un grande lavoro certosino vennero, nel corso del tempo, per quanto possibile ricomposti.

In questa Sala nel 2002 nella mostra denominata “Gli dei in terracotta”, fu proposta in questa rappresentazione, per la prima volta al pubblico.

Si tratta di una serie di figure in terracotta policroma che rappresentano una scena di sacrificio a Marte con la presenza di altre due dee, un celebrante togato e due inservienti che portano gli animali da sacrificare.

L'insieme di questa composizione, policroma, probabilmente unica nel suo genere (per la sua antichità) insieme ai resti del frontone, la rendono una visione di eccezionale valore storico e artistico.

Myoung Hee Kim
5/5

?

Brian T
4/5

Rocco Satalino
5/5

Go up