Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via di Torre Argentina, 35, 00186 Roma RM, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 23 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.6/5.

Posizione di Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei)

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) Via di Torre Argentina, 35, 00186 Roma RM, Italia

Il Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) è un importante punto di riferimento storico situato in Via di Torre Argentina, 35, 00186 Roma RM, Italia. Questo tempio è stato costruito per onorare la dea Fortuna, la divinità romana associata alla fortuna e alla prosperità. L'edificio è una testimonianza straordinaria della storia e della cultura di Roma, ed è una tappa obbligatoria per chi vuole immergersi nella storia della città.

La location è incantevole, situato nel cuore della città di Roma, il tempio è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. La zona è ricca di ristoranti, negozi e altre attrazioni turistiche, quindi è possibile combinare la visita al tempio con altre attività durante il giorno.

Per quanto riguarda le informazioni pratiche, il Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) non ha un numero di telefono o una pagina web ufficiale. Tuttavia, ci sono molte informazioni disponibili online, comprese le recensioni di altri visitatori. Questa azienda ha 23 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.6/5.

Se stai cercando un'esperienza unica e autentica, il Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) è sicuramente da visitare. L'edificio è ben conservato e offre una visione affascinante della storia e della cultura di Roma. La sua posizione centrale lo rende facilmente accessibile, e la mancanza di un sito web ufficiale aggiunge un tocco di mistero e di avventura alla visita.

Recensioni di Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei)

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

Molto bello e ben valorizzato nella nuova sistemazione dell'area. E' in ordine cronologico l'ultimo edificio dell’area sacra e si riconosce perché è l’unico costruito a pianta circolare. Per distinguerlo dagli altri è denominato con la lettera B, e venne eretto nel 101 a. C. su iniziativa di un console per celebrare la vittoria dei Romani contro i Cimbri di Viterbo (è sto un evento determinante perché pose fine al conflitto tra i due popoli).E' stato identificato come il tempio della “Fortuna del Giorno Presente”, dea rappresentata attraverso una statua acrolita (ovvero con testa, mani e piedi in marmo e il resto realizzato in materiale deperibile tipo legno), i cui resti li potrete ammirare nel museo della Centrale Montemartini. Le altre parti del corpo erano ricoperte da una veste di bronzo ma purtroppo sono andate perdute. Quello che potete ammirare del tempio di Fortuna (aedes Fortunae) , il primo centrale che vi troverete di fronte scendendo dall'ingresso è il basamento e sei colonne (che in origine circondavano il santuario) che in origine erano in tufo coperte di stucco con le basi e i capitelli in travertino. Circa due secoli più tardi fu allargato il podio e chiusa la faccia esterna ma un violento incendio interessò tutta l'Area e anche questo tempio subì gravi danni, tanto che con l’imperatore Domiziano venne profondamente modificata. Le macerie furono infatti nuovamente spianate e al di sopra fu costruito il pavimento in lastre di travertino, tutt’oggi visibile. Vennero ricostruiti anche il portico settentrionale e gli alzati dei templi. L’Area Sacra subì un’ulteriore trasformazione nel III sec. d. C.. Un muro contiguo chiuse la parte frontale dei templi A e B, dietro il quale vennero costruite delle stanze per botteghe e per vari servizi per i romani. E' sicuramente il più bello e scenico e se guardate bene dietro si vede un pezzo di mura che costituisce il basamento dell'antica curia di Pompeo dove venne ucciso Giulio Cesare (ma non nell'area sacra ma più in là, all'altezza più o meno del marciapiedi del teatro). Da studiare bene anche perché è quello che si vede meglio e da più vicino. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi.

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

Largo di Torre Argentina è una Piazza del centro storico di Roma, che si trova nel Rione IX (Pigna), la quale ha come unicum la caratteristica di ospitare ben quattro templi romani risalenti al periodo della Repubblica Romana, fra di essi vi è il Tempio B (101 a.C.) indicato dagli studiosi come Fortunae Huiusce Diei, in italiano "La Fortuna del Giorno Presente

A conferma di tale deduzione, negli scavi del 1925 furono ritrovati nei pressi del Tempio alcuni reperti di una statua colossale, la quale rappresentava una divinità femminile, fra i reperti spiccano la testa, il braccio destro e i piedi, ora presenti nel Museo della Centrale Montemartini.

Il Tempio B è l’unico dei quattro costruito su pianta circolare oggi possiamo ammirare soltanto il basamento che si raggiunge con una gradinata anteriore in travertino e sei colonne rigate con la base e i capitelli corinzi in travertino e il fusto in tufo ricoperto, invece originariamente le colonne circondavano tutta l’area

NOTA sulla Statua della Fortuna huiusce diei.

La statua colossale, alta circa 8 metri, era realizzata con la tecnica dell’acrolito cioè le parti scoperte in marmo e i panneggi in bronzo.

NOTA sull’Area Archeologica di Largo di Torre Argentina

Dopo un lavoro di restauro, l’Area Sacra a giugno 2023 è stata aperta al pubblico, a pagamento, quindi passeggiando su un camminamento in legno si possono ammirare i quattro templi, quello D anche in una parte interna, prima non visibile e il tutto corredato da pannelli informativi.

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
5/5

QUESTO TEMPIO E' L' UNICO DEI QUATTRO PRESENTI A LARGO DI TORRE ARGENTINA , EDIFICATO IN MODO CIRCOLARE , PURTROPPO OGGI E' RIMASTO SOLO IL PODIO ! ORIGINARIAMENTE LE COLONNE CIRCONDAVANO TUTTA L' AREA

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Amber Leiva-Marchissano
5/5

Incredible experience! Walking through multiple millenia of Roman History, it's an extraordinary opportunity to be so close to the history. Also there's cats, but don't call or feed them, they are already being taken care of. ?

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Brad
3/5

This is one of the four ancient temple ruins which can be seen within the Area Sacra di Largo Argentina. It is Temple (B) on the information panel found on the east side of the Sacred Area, the second temple starting from the north side.

The Temple of Fortune is believed to have been constructed in 101 BC by Quintus L. Catulus. You will see a circular foundation and six standing column fragments. It is interesting to locate and view while viewing the ruins here.

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Pong Lenis
5/5

Largo di Torre Argentina (Argentina Tower Square) is a large open space in Rome, Italy, with four Roman Republican temples and the remains of Pompey's Theatre. It is in the ancient Campus Martius. Julius Caesar was assassinated in the Curia of Pompey, and the spot where he is believed to have been assassinated is in the square. The four temples, originally designated by the letters A, B, C, and D, front onto a paved street, which was reconstructed in the imperial era, after the fire of AD 80. It’s outdoors and a very lovely at night. Definitely worth checking out.

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Lluis Higini Melero Peris
4/5

Este templo dentro de plano de este recinto corresponde a la letra “B”, correspondiente al templo de Fortuna Huiusce Diei (la fortuna de hoy). Es el único templo conocido de esta diosa, y probablemente el primero. Según el historiador Lawrence Richardson escribió en 1992 “El templo se levanta sobre un podio bajo, con una amplia escalera de acceso que se proyecta hacia el este. Los perípteros eran de dieciocho columnas corintias, los fustes de toba, y las basas y capiteles de travertino. Los muros son de hormigón revestido de opus incertum, y el podio está revestido de placas y molduras de toba”. Lo que podemos ver hoy es una zona circular elevada con las columnas que han perdurado hasta hoy.

Tempio Fortuna del giorno presente (Aedes Fortunate Huiusce Diei) - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stephen Adams
5/5

So many beautiful kitties. My partner was missing our little guys and so we visited here almost every day while in Rome. The ceiling is a little low in the actual cat rescue area, but so many of the cats are very friendly. I was worried we'd be coming home with a new sibling for our boys to meet. ?
Please go visit and make some little fuzzy friends. Also, the rings are really cool for us history geeks. I loved it. ❤️

Go up