Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Locri, 00184 Roma RM, Italia.

Specialità: Monastero.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 45 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiostro Lateranense

Chiostro Lateranense Via Locri, 00184 Roma RM, Italia

Il Chiostro Lateranense è una meravigliosa destinazione da visitare, situata all'Indirizzo: Via Locri, 00184 Roma RM, Italia. Questo luogo storico e culturalmente significativo è facilmente accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende ideale per tutti i visitatori.

Il Chiostro Lateranense è noto per la sua straordinaria architettura e la bellezza del suo paesaggio. Tra le sue particolarità, spicca il suo ruolo di Monastero, che lo distingue come un luogo di grande importanza spirituale. Se sei interessato alla storia e all'architettura, questo è un luogo che non puoi perdere.

Per quanto riguarda le informazioni pratiche, attualmente non ci sono informazioni disponibili sul numero di telefono o sulla pagina web del Chiostro Lateranense. Tuttavia, ci sono 45 recensioni su Google My Business che ti daranno un'idea della qualità dell'esperienza che puoi aspettarti. La media delle opinioni è di 4.6/5.

Se stai cercando un'esperienza unica e ispiratrice, il Chiostro Lateranense è sicuramente un luogo che dovresti considerare. La sua bellezza e la sua importanza storica lo rendono una destinazione da non perdere per chiunque visiti Roma. Per saperne di più e pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il loro sito web.

Non vediamo l'ora di darti il benvenuto al Chiostro Lateranense

Recensioni di Chiostro Lateranense

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alberto Tonnina
4/5

Si accede nel Chiostro dalla navata sinistra della Basilica, in esso cono conservate molte sculture del XIII, XIV e XV secolo ed un bellissimo affresco della Vergine del trecento.
Una volta in visita nella Basilica non si può fare a meno di visitarlo.
Il costo del biglietto è di tre euro.

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Lamiya Rashid
4/5

All’interno della Basilica di San Giovanni c’è questo Chiostro piccolo però con storia e tanta architettura .
Non c’ero mai entrata e mi è piaciuto molto

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessandro Cinquegrana
5/5

Roma e i suoi luoghi segreti come il bellissimo chiostro lateranense tesoro segreto custodito all’interno della Basilica di San Giovanni in Laterano vero e proprio capolavoro di architettura cosmatesca opera del Vassalletto. È il più grande chiostro di Roma formato da colonne di varia forma alternate con motivi ornamentali con sfingi e leoni un vero e proprio angolo di grazia.

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Zorica Veskovic
5/5

Per vedere una meraviglia del genere non dovete andare in Andalusia, ce l'abbiamo a due passi. Posto di pace e di riflessione, elegante e bellissimo

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Angela
5/5

Luogo splendido e ricco di fascino: una chicca che non ti aspetti.
Si accede dalla navata di sinistra della Basilica di San Giovanni in Laterano, ad costo di 4 euro

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
serendipity
5/5

Ingresso dalla navata sinistra, biglietto 3.5 euro. Il chiostro duecentesco è bellissimo. Lungo le pareti è visibile un lapidarium con sculture, lapidi, frammenti provenienti dalla chiesa di san Giovanni in Laterano. Importanti l’altare della Maddalena e il monumento funebre di Annibali di Nicola Pisano

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Joerg Michael Huber
5/5

Una meraviglia assoluta, un'oasi di pace - visitata da poche persone (perché si paga un piccolo obolo per entrare)

Chiostro Lateranense - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

Il Chiostro Lateranense si trova nella Basilica papale di S. Giovanni Laterano, è un capolavoro dell'architettura cosmatesca, opera della famiglia di marmorari romani dei Vassalletto, (realizzato fra 1220 e il 1234).

Sul lato sud fra la 2° e 3° campata è presente l’iscrizione in latino che conferma la paternità dell’opera, che tradotta in italiano:

Con grande abilità nell’arte di lavorare Il marmo, Vassalletto iniziò l’opera con il padre e poi la portò a termine da solo.

Con i suoi 36 metri per lato è il più grande chiostro di Roma, sotto i quattro porticati sono presenti numerose opere provenienti dalla Basilica antica.

Fra le opere presenti, che partono dal primi secolo d.C. fino al XVI – XVII sono da segnalare:

- Il gruppo del monumento sepolcrale di Riccardo degli Annibaldi, morto nel 1289 a soli trenta anni, realizzato dal grande architetto e scultore Arnolfo di Cambio (ca. 1250 – ca. 1302), che consiste nella statua distesa, con la testa su cuscini finemente ornati e addossato al muro un altorilievo che rappresenta una schiera di chierici intenti nella laudato funebris.

- La "Cattedra papale" opera romana è il più antico trono esistente, poi finemente decorata in stile cosmatesco nel XII secolo, per una importante funzione, infatti nella cerimonia di insediamento, vi venivano incoronati i nuovi papi, fino alla fine del XVI secolo.

- Portale di bronzeo (XII secolo) un tempo esistente nei vecchi edifici lateranensi, poi demoliti.

Al centro del bellissimo giardino quadrato del chiostro, si trova una vera cilindrica in marmo bianco di un Pozzo (VIII – IX secolo), chiamata della Samaritana, finemente scolpita con bassorilievi di ordine vegetale.

Una visita che va assolutamente fatta poiché è un luogo incantevole ricco di opere di grande pregio, religiose e profane, ed è uno degli esempi più alti d’arte cosmatesca.

Go up