Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna

Indirizzo: Via di Roma, 53, 48020 Ravenna RA, Italia.
Telefono: 0544541688.
Sito web: ravennamosaici.it.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 9482 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo è una chiesa cattolica di grande importanza storica e turistica, situata a Ravenna, Italia. L'esatta ubicazione è Via di Roma, 53, 48020 Ravenna RA. Il numero di telefono per contattare la basilica è 0544541688.

Questa basilica è una tappa fondamentale per chi vuole esplorare la storia e la bellezza dell'arte bizantina a Ravenna. Costruita nel VI secolo, la chiesa è famosa per i suoi mosaici ben conservati che ricoprono le pareti e il soffitto. La basilica è anche un punto di riferimento storico importante, essendo stata originariamente costruita come palazzo reale per Teodorico, il re degli Ostrogoti.

La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, offrendo un bagno accessibile, un ingresso accessibile e un parcheggio accessibile. All'interno della basilica, i visitatori possono ammirare la bellezza dei mosaici e della architettura, mentre apprendono la storia e l'importanza di questo luogo storico. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe file e garantire l'accesso alla basilica.

La basilica ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.7/5 su 9482 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica della basilica, nonché la facilità di accesso e la cordialità del personale.

Recensioni di Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Antonella Rubino
5/5

Da piazza mercato e nalla nascosta piazza Arcivescovado, si coglie in tutta la sua imponenza il complesso del Duomo di Ravenna.
Alle luci del mattino risplende nel suo fulgore ed è già possibile visitare il museo nella piazza con accesso alla cappella di Sant'Andrea, che costituisce l'unica di stampo paleocristiano giunta integra ai giorni nostri!
Decorata a mosaico, naturalmente, viene rappresentato il Cristo guerriero che schiaccia un leone e un serpente: vincitore sulle forze del male.
AGGIORNAMENTO:
Scrivo questa recensione sbagliando luogo...e potrebbe essere chiaro solo a chi conosce bene Ravenna e i suoi tesori, ma devo dire che la cosa non mi dispiace poiché tutti quelli che cercano informazioni sui siti di interesse storico si dirigono verso il centro non sapendo di avere a pochi passi altre bellezze e luoghi molto meno frequentati ma di rilevante importanza che è un peccato perdere di vista 😉

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Stefano Siboni
5/5

Nata come chiesa personale di Teodorico e della sua corte e quindi di culto ariano, è stata dedicata molto più tardi (da cui "nuovo") a S.Apollinare dopo che qui furono traslate le sue spoglie da Classe luogo troppo esposto alle scorrerie saracene. Gli splendidi mosaici dell'interno che celebravano la corte degli ostrogoti furono in parte rimaneggiati sotto Giustiniano. Come curiosità: la basilica fu gravemente danneggiata da un bombardamento ad opera di idrovolanti austriaci durante la prima guerra mondiale.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Monica Casati
5/5

Basilica stupenda. Da visitare dal vivo, dopo averla sempre vista sui libri di storia e di arte. Emozionante ascoltare i dettagli dei mosaici dalla voce di una guida esperta ed entusiasta. Il corteo dei santi e quello delle vergini. Da ammirare a bocca aperta.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Valentino Bianco
5/5

Una Basilica ben tenuta e curata. Bellissimi i contrasti di opere e epoche al suo interno. Affascinano quanto mandano in confusione.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Nino Pardi
5/5

Un luogo fantastico. Un'organizzazione veramente all'altezza delle aspettative. L'idea del biglietto che ti permette di visitare i cinque luoghi UNESCO con una mappa e un percorso consigliato permette di assaporare meglio le bellezze di questi mosaici

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Federico Cecchetto
5/5

Incredibile, davvero, dal vederlo sempre sui libri per studiare storia dell'arte a vederlo dal vivo, pensare alle tessere musive inserite una per una... Da aggiungere in un itinerario per Ravenna.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
AliceS
5/5

Che dire? Fantastica, come anche le altre chiese o monumenti di Ravenna: mosaici che lasciano senza fiato, immenso l'interno della Basilica, da fuori non sembrerebbe così imponente. D'altro canto anche gli altro monunenti religiosi esternamente sono semplici e quasi austeri, un bel contrasto con lo sfarzo degli interni. Consiglio l'acquisto del biglietto cumulativo per più musei, comodo l'acquisto on line.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo - Ravenna, Provincia di Ravenna
Paola Pantanelli
5/5

Anche se comincia a farti male il collo, non puoi smettere di stare con il naso all'insù ad ammirare ed interpretare tutti i mosaici e quello che rappresentano

Go up