Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena

Indirizzo: 41022 Fiumalbo MO, Italia.

Specialità: Ponte.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo 41022 Fiumalbo MO, Italia

Il Ponte del Diavolo è una meraviglia architettonica che si trova a Fiumalbo, MO, Italia, con l'indirizzo: 41022 Fiumalbo MO, Italia.

Questo ponte, noto anche come Ponte dei Zampognari, è un simbolo importante della zona e un'attrazione turistica popolare. La sua storia e la sua leggenda lo rendono un luogo unico da visitare.

Una caratteristica distintiva del Ponte del Diavolo è l'ingresso accessibile in sedia a rotelle e il parcheggio accessibile in sedia a rotelle, il che lo rende un luogo adatto a tutti i visitatori. Non è richiesto un numero di telefono per la prenotazione, ma è possibile visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni.

La specialità del Ponte del Diavolo è, naturalmente, il Ponte stesso. Le sue caratteristiche uniche e la sua storia lo rendono un'attrazione imperdibile per chiunque visiti la zona. Le recensioni su Google My Business per questa azienda sono 41, con una media di 4.4/5.

Il Ponte del Diavolo è facilmente raggiungibile ed è una tappa obbligata per chiunque visiti Fiumalbo. Con la sua storia affascinante e la sua bellezza architettonica, questo ponte è un luogo che non si può perdere. Si consiglia di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la vostra visita.

Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto al Ponte del Diavolo

Recensioni di Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
Francesco Mantovani
5/5

Ponte rinascimentale a un'unica arcata. Molto bello e suggestivo, raggiungibile a piedi o dalla via Giardini o dalla paese di San Michele. Purtroppo non adatto a chi è portatore di handicap.

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
freedom comunica
5/5

sempre dalla mostra di Fiumalbo sui "PONTI"-PONTE del DIAVOLO
(per alcuni anziani ponte della Fola detto del Diavolo)
Strada: Antico collegamento per San Michele Comune di Fiumalbo
Corso d’acqua Scoltenna bacino imbrifero Fiume Panaro
Lunghezza totale ponte ml.19,50
N.campate 1 luce max.campata ml.19,50
Largh,impalcato 3,20 sede stradle ml.2,20
Tipologia :Ponte ad arcata a tutto sesto in pietra
1998-Le ripide sponde dello Scoltenna
Il ponte unisce le ripide sponde dello Scoltenna a metà circa di un’antica mulattiera che collega San Michele a Fiumalbo, come tratto di un’antica strada di valico tra Modena e la Toscana. L’arcata si libra sul fiume ad una considerevole altezza appoggiandosi sulla riva destra direttamente contro la parete rocciosa, in questo punto quasi verticale, mentre su quella opposta arriva a terra scaricando la spinta su un contrafforte in muratura che costituisce la testa di ponte sulla sponda. La struttura dell’arcata, molto leggera e sufficientemente larga per consentire il transito di un carro, ordita sulle due ghiere esterne eseguite in conci accuratamente sagomati a cuneo e collegate da muratura in pietrame inferme. Il Ponte è provvisto di parapetti laterali, dal prolungamento verticale della cortina muraria, che non seguono la curvatura, ma hanno un andamento rettilineo convergente sulla mezzaria. Il parapetto ,verso la riva di S. Michele, ha cominciato a rovinare mettendo a repentaglio la sicurezza del passante, ma soprattutto facilitando l’infiltrazione delle acque meteoriche e l’azione del gelo, che stanno provocando allarmanti lesioni. Poco a valle del ponte ,sulla riva destra, si riscontrano dei ruderi molto significativi della centrale elettrica costruita intorno al 1910 per portare luce a Fiumalbo, ancora visibile in una bella foto d’epoca che la ritrae vicino al ponte provvista del condotto d’acqua forzata che alimentava la turbina. La sua sorte fu segnata da un enorme masso che distaccatosi del monte sfondò l’edificio distruggendo il macchinario; si conserva l’ambiente in parte interrato, coperto a volta, attraverso il quale veniva fatta defluire l’acqua e buon tratto di muraglia di protezione della centrale dalle piene del fiume.non adatta a portatori di handicap.

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
maurizio pasquetti
4/5

Peccato che i sentieri che dalla centrale elettrica o dal ponte della Fola siano inesistenti e, si faccia prima a trovarlo arrivando in auto dalla parte alta, per poi proseguire a piedi su di un sentiero in discesa e poco mantenuto.

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
Paola Tubertini
3/5

Posto bellissimo e suggestivo ma purtroppo all'abbandono, si dovrebbe valorizzare mantenendolo in buono stato, non ci sono indicazioni e per visitarlo da fiumaldo devi fare la statale dove, in bici o a piedi non esiste un marciapiede, quindi sconsigliato

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
Nunzio Cavicchioni
4/5

Veramente molto bello ma sentiero scivoloso è molto ripido per arrivarci.

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
Andrea Drusiani
4/5

Molti bello e bella passeggiata

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
Angela Baranzoni
5/5

Bellissimo luogo magico ma ricco di storia perduta dei nostri luoghi

Ponte del Diavolo - Fiumalbo, Provincia di Modena
paco mente
5/5

che bel ponte la strada x arrivare e un bel giro turistico

Go up