Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini

Indirizzo: Via IV Novembre, 35, 47900 Rimini RN, Italia.
Telefono: 054151130.

Specialità: Cattedrale, Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 3621 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano è una splendida chiesa situata a Rimini, in Via IV Novembre, 35, 47900 RN, Italia. Questo luogo di culto, costruito nella prima metà del XV secolo, è un'importante attrazione turistica della città e un simbolo dell'architettura rinascimentale italiana.

Il Tempio Malatestiano è stato originariamente progettato dall'architetto Leon Battista Alberti per il signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta. La chiesa è dedicata a San Francesco, ma è anche nota come Tempio per via delle dimensioni e della magnificenza dell'edificio.

L'esterno del Tempio Malatestiano è caratterizzato da un elegante portale in marmo e da una facciata in laterizio. L'interno è diviso in tre navate e presenta una serie di affreschi e sculture di grande valore artistico. Tra queste, spiccano le opere di Pierro della Francesca, Agostino di Duccio e Matteo de' Pasti.

Una delle caratteristiche più interessanti del Tempio Malatestiano è la presenza di un cripta contenente le tombe di alcuni membri della famiglia Malatesta. Tra queste, spicca la tomba di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzata in marmo e bronzo da Agnolo Gaddi.

Il Tempio Malatestiano è facilmente raggiungibile e offre la possibilità di parcheggiare in sedia a rotelle. L'ingresso è accessibile alle persone con disabilità motorie.

Il Tempio Malatestiano ha ricevuto un totale di 3621 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo dato testimonia la grande popolarità e apprezzamento di questo luogo di culto e attrazione turistica.

Recensioni di Tempio Malatestiano

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
marino baldo
5/5

Tempio del '400 bombardato nella seconda guerra mondiale e perfettamente restaurato.
Il Malatesta ha trovato la sua collocazione contornato da un serie incredibile di opere d'arte.
Il crocifisso di Giotto lo rappresenta in toto. Top a Rimini con il ponte di Adriano e l'arco di Tiberio. Tris da non perdere.
.

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Michele Soldovieri
5/5

La facciata, seppur incompleta, del tempio malatestiano, realizzata da Leon Battista Alberti, rappresenta l'espressione massima della perfezione architettonica del rinascimento quattrocentesco italiano.
Cosa sarebbe diventato il tempio, qualora ne fosse stata completata la realizzazione, è un gioco ozioso che fortunatamente non si è ritenuto di darne esecuzione.
Quello che vediamo oggi è un capolavoro assoluto di architettura, che consente allo sguardo di tutti coloro che giungono a Rimini di ammirare la lucentezza del marmo utilizzato per rivestire l'antica struttura della chiesa e il disegno classicamente riuscito degli archi a tutto sesto, inquadrati nelle colonne che conferiscono equilibrio formale alla struttura e del portale, il cui timpano è sovrastato da lastre marmoree policrome di inusitato splendore e bellezza estetica.
L'interno, a navata unica, articolata ai due lati con profonde cappelle disegnate da arconi a sesto acuto, ospita opere d'arte di incommensurabile valore artistico.
Piero della Francesca si presenta con un affresco di bellezza cristallina, raffigurante Pandolfo Malatesta in ginocchio davanti a San Sigismondo.
Giotto è rappresentato con un commovente crocifisso posto nel presbiterio.
Una magnifica tela del Vasari, raffigurante San Francesco che riceve le stimmate, è ospitata nell'ultima cappella a sinistra della chiesa.
Il tempio contiene, nelle altre cappelle, manifestazioni di estro artistico assoluto quali angioletti e putti di marmo e bassorilievi e gruppi marmorei di eccelsa bellezza.

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Roberto Lancellotti
5/5

Organizzazione ottima con qrcode che spiega ogni particolare della chiesa. Opere davvero interessanti in modo particolare il crocifisso di Giotto

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Fabrizìo S
5/5

Una piccola Firenze all'interno del tempio malatestiano. Si trova il Vasari, Giotto. Piero della Francesca, Leon Battista Alberti e Matteo di Pasti. Un piccolo aneddoto: guardando la cappella di San Giacomo cercate il segno zodiacale del Leone. Se non lo trovate o vi fate spiegare dalla preparatissima guida o iniziate ad aprire motori di ricerca. Servono 30 minuti per vederlo bene. Dimenticavo è tutto gratis.

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Roberto Brambilla
5/5

Il Tempio Malatestiano è il monumento simbolo della città di Rimini, al suo interno a destra dell’ingresso il sepolcro di Sigismondo Malatesta, si ammira il meraviglioso affresco staccato di Piero della Francesca cui ritrae Sigismondo in ginocchio, il Crocifisso su tavola dipinto da Giotto e una pala d’altare di Giorgio Vasari.

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Alberto Tonnina
5/5

Chiesa ricca di opere d'arte, perfettamente ricostruita dopo i bombardamenti del secondo conflitto mondiale, conserva tra l'altro un bellissimo Crocifisso di Giotto ed un meraviglioso affresco di Piero della Francesca.

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Andrea Scarcella
5/5

Adoro questo monumento, l'ho visto tante volte e tutte le volte mi emoziona. Una delle opere più belle e significative di L. B. Alberti. All'esterno il candore del marmo esplode davanti ai nostri occhi. All'interno le meravigliose opere di Giotto, Piero della Francesca e Agostino di Duccio. Comodi orari di apertura e chiusura.
Da vedere assolutamente

Tempio Malatestiano - Rimini, Provincia di Rimini
Ana Popescu
5/5

Imponente, merita visitato anche per l'opera di Vasari al interno

Go up