Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Via Giuseppina Guacci Nobile, 9, 80138 Napoli NA, Italia.
Telefono: 0817956076.
Sito web: comune.napoli.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 139 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Fontana di Spina Corona

La Fontana di Spina Corona è una nota attrazione turistica situata a Napoli. L'indirizzo esatto è Via Giuseppina Guacci Nobile, 9, 80138 Napoli NA, Italia.

Questa fontana è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso in sedia a rotelle, con parcheggi dedicati alle persone con mobilità ridotta. Inoltre, è un'attrazione adatta anche ai bambini.

La Fontana di Spina Corona è stata recensita 139 volte su Google My Business, con una media voto di 4.3/5. Questo testimonia la sua popolarità e la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori.

Per saperne di più sulla Fontana di Spina Corona e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il sito web del Comune di Napoli. Qui potrai trovare informazioni dettagliate sulle sue caratteristiche, la sua storia e gli orari di apertura.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande specifiche, puoi contattare il numero di telefono 0817956076. Il personale cordiale e competente sarà lieto di aiutarti.

Recensioni di Fontana di Spina Corona

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Milena Miri
4/5

Una delle più antiche e suggestive fontane di Napoli. Posta nel cuore del centro storico si trova allocata a ridosso di una vecchia chiesa, oramai abbandonata. La fontana ritrae la Sirena Partenope dai cui seni fuoriesce l'acqua che spegne il fuoco del Vesuvio, riprodotto in eruzione nella parte sottostante. La Sirena è rappresentata con il corpo metà donna e metà uccello, così come raffigurata nella tradizione greco-romana. La fontana è protetta da una cancellata che delimita tutta l' area e per questo, risulta poco visibile ai passanti.

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Alberto Pala
5/5

Ebbene sì a Napoli troviamo, come se non bastasse il resto, anche la fontana delle "Zizze", o Fontana della Spinacorona. Siamo nella centralissima via Nobili, ma è misconosciuta ai più e agli stessi napoletani!
Le zizze non possono che appartenere a Partenope, la mitica sirena, qui raffigurata con artigli da rapace e le ali a mo' di angelo, in un mix che ci confonde.
Le mani stringono i capezzoli, come per spegnere un incendio o forse la lava incandescente del Vesuvio.
Leggenda narra che i napoletani per placare le ire del Vesuvio, allora molto più attivo, invocassero tra gli altri proprio la sirena Partenope.
Ignota la sua collocazione temporale, forse già dopo il 1100 o poco prima del 1500, quella oggi visibile è una copia che fa bella mostra di se accanto alla omonima Chiesa della Spina Corona. Un intrigante mistero, un bel dilemma: per non sbagliare anche io ho lasciato la mia richiesta facendo finta di nulla……

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Francesco Scarpati
4/5

Nei pressi della sede storica dell'università Federico II centro storico di Napoli piccola ma bella Fontana. Essa rappresenta la mitologica sirena Partenope che tenta di spegnere il Vesuvio con i propri piedi. La particolarità è così come descritta nella mitologia greca la sirena è una donna uccello

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Ferdinando Muscariello
3/5

Purtroppo dopo il restauro non è stata più manutenuta e risulta asciutta. Anche gli intonaci si stanno sfaldando. E comunque da vedere perché una delle più antiche fontane di Napoli che corrisponde alle antiche usanze di prelievo dell'acqua.

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Luigi Andreoli
3/5

La Fontana della Spinacorona, detta “delle zizze”, è addossata alla chiesa di Santa Caterina della Spina Corona.
Si trova nel centro antico, in Via Giuseppina Guacci Nobile.
La fontana rappresenta una sirena nella sua versione originale, con ali e zampe d’uccello; fu costruita su ordine del viceré don Pedro di Toledo nel 1498.
Dai seni zampillano getti d’acqua che si riversano sull’altorilievo del Vesuvio, scolpito più in basso, ai piedi del quale una viola sta a simboleggiare la musica, elemento inscindibile della sirena. Un’iscrizione in latino ”Dum Vedevi Syrena Incendia Mulcet", oggi sparita, incitava la divinità a spegnere il fuoco sterminatore del vulcano.
Pare che don Pedro di Toledo avrebbe espresso così anche il desiderio di placare con la dolcezza gli ardori del vulcanico popolo napoletano.
Ma i partenopei non sembrano aver accolto l’allusione, perché hanno sempre chiamato questa fontana "la fontana delle zizze".
La statua posta in via Gucci è una copia: l’originale è esposta nel museo della Certosa di San Martino.

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
marinella muru
5/5

Bellissima, veramente un piccolo gioiello di questa meravigliosa città. Trovata per caso perché purtroppo non figura nelle guide turistiche. Per vedere e apprezzare questa città fate il vostro giro al mattino di un giorno feriale con macchina fotografica per fissare gli angoli di Napoli più belli e meno conosciuti!

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Antonio
5/5

Bellissima ma peccato che non sia funzionante ? oltre che non inserita in un percorso turistico.

Fontana di Spina Corona - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Puffo Quattrocchi
5/5

Una delle più antiche fontane di Napoli peccato sia trascurata.

Go up