Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari

Indirizzo: SP55, 70056 Molfetta BA, Italia.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 70 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Madonna delle Rose

Madonna delle Rose SP55, 70056 Molfetta BA, Italia

Il Madonna delle Rose è una chiesa di grande interesse situata a SP55, 70056 Molfetta BA, Italia. Questa chiesa è nota per la sua bellezza e la sua importanza storica e culturale.

Una delle caratteristiche più notevoli della Madonna delle Rose è la sua architettura, che combina elementi di diversi stili per creare un'atmosfera unica e suggestiva. La chiesa è facilmente raggiungibile ed è circondata da un ampio parcheggio accessibile anche in sedia a rotelle.

La Madonna delle Rose offre una varietà di servizi e attività per i suoi visitatori, tra cui messe, cerimonie e visite turistiche. La chiesa è anche un luogo di preghiera e riflessione per molti fedeli e turisti.

Sul sito web della Madonna delle Rose puoi trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti, gli orari di apertura e le attività in programma. Purtroppo, al momento, non è disponibile un numero di telefono per contattare la chiesa direttamente. Tuttavia, puoi sempre recarti personalmente presso la sede indicata per ricevere assistenza e informazioni.

La Madonna delle Rose ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei suoi visitatori, con una media di 4.2/5 su Google My Business. I turisti e i fedeli che hanno visitato la chiesa hanno elogiato la sua bellezza, la sua importanza storica e la sua atmosfera serena e accogliente.

Recensioni di Madonna delle Rose

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Mattia Albanese
5/5

Informazioni trovate online:
La chiesa-torre della Madonna della Rosa, dotata di caditoia, pozzo, cisterna è situata a Molfetta sulla via del Mino, sulla provinciale per Bitonto. L'edificio potrebbe risalire agli inizi del Cinquecento, come peraltro si ricava da una notizia riportata da Francesco Samarelli nell'opuscolo "Chiese e cappelle esistenti a Molfetta" (1941), dove si legge che nel biennio 1549-1550 le entrate e le uscite all'amministrazione della chiesetta erano sottoposte al visto di un “razionale” (oggi diremmo contabile o revisore dei conti).
Antonio Salvemini, nel saggio storico sulla città di Molfetta (1878), motiva l'origine della denominazione: “Vien detta della Rosa per ragione delle rose che la Madre ed il Figlio [ritratti sul muro dell'altare] hanno nelle mani e che simboleggiano quella rosa dell'ardente carità materna che Maria dimostra continuamente di avere verso dei suoi figli, come la saluta la Chiesa tuttodì nei divini ufficii col titolo di Rosa mistica”.
Attualmente è sede della omonima parrocchia Madonna della Rosa alle prese con la costruzione del nuovo complesso parrocchiale.

La torre è un edificio su tre livelli, in origine doveva essere a pianta quadrata. La cappella ed il locale soprastante sono parte integrante della torre originaria mentre nel XVI sec. furono aggiunti altri locali. In asse con la porta della cappella (in origine della torre) una caditoia. Sull'architrave della porta una edicola con l'immagine della Madonna della Rosa. La cappella ha una volta a crociera.

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Michelangelo Gagliardi
5/5

Antiche leggende narrano che un ricco signore di Bitonto, assalito in quel luogo da briganti, riuscì a salvarsi per opera del prodigioso intervento della Madonna apparsa in un roseto. In segno di riconoscimento fece erigere in quel luogo la chiesetta obbligandosi alle spese del culto. Antica tradizione era festeggiare la festa della Madonna della Rosa con una sagra campestre e la celebrazione di una messa il martedì dopo Pasqua. Dopo il 1960 la festa fu anticipata al lunedì di Pasquetta.

Notizie storiche:Al piano terra c'è la chiesetta che presenta sulla parete dietro l'altare un affresco raffigurante la Madonna della Rosa. Nel 1932 questo affresco subì una restaurazione che ne modificò l'aspetto. L'ingresso della chiesetta è quello principale, su questo c'è una nicchia con l'immagine della Madonna e l'epigrafe "Rosa Mistica - Ora pro nobis". L'accesso della torre è a sinistra; il primo piano, con volta a botte, è a sei vani. Dal secondo piano attraverso una scala in legno, si accede al tetto su cui, sul lato sinistro, vi è un caratteristico campaniletto a vela.

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Damiano Cirillo
3/5

Questa chiesetta si trova fuori dal centro urbano vicino ad una piazzetta con una fontana pubblica.
Sostanzialmente è sempre chiusa,e viene aperta su richiesta per celebrare occasioni come matrimoni in uno stile direi essenziale anche considerando le dimensioni contenute della chiesetta che a mio avviso avrebbe bisogno di un restauro anche per valorizzarla un po'

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Marco Ignazio Minervini
5/5

Luogo per me splendido...una piccola piazzetta con panchine in pietra per rilassarsi qualche ora e respirare aria pulita

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Desirè Palombella
5/5

La zona è residenziale con ville e tanto verde. Ideale per passeggiate e biciclettate.
Suggestiva la piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Rose.?

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Giovanni Boccardi
5/5

Frequento l'azienda Colicello e mi sono soddisfa molto per la disponibilità e qualità della frutta oltre che della poca verdura che produce. Brava famiglia, e la tutti lavoratori.

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Giacomo Gesmundo
3/5

Zona di Molfetta in provincia di Bari periferica fino a qualche anno fa dotata di una chiesetta di campagna chiusa per la maggior parte dell'anno.

Madonna delle Rose - Molfetta, Città Metropolitana di Bari
Francesca Fiorentino
5/5

Bellissima chiesetta mi piacerebbe sapere gli orari delle messe

Go up