Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi

Indirizzo: Via Cattedrale, 42, 72017 Ostuni BR, Italia.

Sito web: brindisiweb.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 60 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Chiesa di San Vito martire

Chiesa di San Vito martire Via Cattedrale, 42, 72017 Ostuni BR, Italia

La Chiesa di San Vito Martire è una chiesa cattolica di grande interesse turistico, situata a Ostuni, in Via Cattedrale 42. Il suo indirizzo esatto è Via Cattedrale, 42, 72017 Ostuni BR, Italia.

La Chiesa di San Vito Martire è una delle chiese più belle e importanti di Ostuni, una città nota per le sue splendide architetture religiose. Questa chiesa, in particolare, è dedicata a San Vito Martire, un santo molto venerato in Italia.

Caratteristiche

La Chiesa di San Vito Martire è un esempio straordinario di architettura gotica pugliese. La facciata è caratterizzata da un bel portale in pietra, con una lunetta affrescata raffigurante la Madonna con Bambino. Sopra il portale, c'è una grande finestra a forma di croce, che illumina l'interno della chiesa.

L'interno della chiesa è a navata unica, con volte a crociera sostenute da colonne in pietra. Le pareti sono decorate con affreschi e stucchi, che creano un'atmosfera mistica e suggestiva. Il presbiterio è dominato da un grande altare in marmo, con una statua di San Vito Martire.

Ubicazione

La Chiesa di San Vito Martire si trova nel centro storico di Ostuni, una città situata nella provincia di Brindisi, in Puglia. Ostuni è nota come la città bianca per le sue case dipinte di bianco. La chiesa è facilmente raggiungibile a piedi dal centro città.

Informazioni utili

Se stai pianificando una visita alla Chiesa di San Vito Martire, ti consigliamo di verificare gli orari di apertura, che possono variare a seconda della stagione. In genere, la chiesa è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito, ma potrebbero essere richieste donazioni per la manutenzione della chiesa.

Opinioni e media delle opinioni

La Chiesa di San Vito Martire ha ricevuto un totale di 60 recensioni su Google My Business, con una media di 4.5/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza e la spiritualità della chiesa, nonché la sua importanza storica e culturale.

Conclusione

Se sei interessato alla storia e alla cultura della Puglia, la Chiesa di San Vito Martire è una tappa obbligata durante la tua visita a Ostuni. Con la sua splendida architettura e la sua atmosfera mistica, questa chiesa offre una esperienza unica e indimenticabile. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale della chiesa per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita. Non perdere l'occasione di ammirare questa meraviglia architettonica e spirituale.

Recensioni di Chiesa di San Vito martire

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Mario
5/5

La facciata della chiesa è caratterizzata da un portale ogivale e da un rosone. L'interno della chiesa è a navata unica con cappelle laterali. La chiesa è ricca di opere d'arte, tra cui un dipinto raffigurante il Martirio di San Vito, una tela raffigurante la Madonna del Rosario e un altare maggiore in marmo barocco.

La Chiesa di San Vito Martire è un importante monumento religioso e storico di Ostuni. È una tappa obbligata per tutti i visitatori della città.

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Aurora Lorino
4/5

Lungo la via Cattedrale sulla sinistra si staglia il prospetto della chiesa di san Vito Martire, uno tra i monumenti significativi di Ostuni e del Salento, dalle linee rococò. La facciata evidenzia in modo preoccupante la corrosione della pietra, mentre dei tiranti collocati da diversi decenni stanno evitando danni peggiori alla staticità di tutto l'edificio. Oltre alle tele, in grave stato di degrado si trovano anche gli arredi lignei di cui il tempio è ricco, l'organo settecentesco ed il pulpito, le porte, le finestre, il portone d'ingresso e le grate.

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Andrea D'Angelo
5/5

Bellissima in un contesto magnifico come Ostuni.La Chiesa di San Vito Martire di Ostuni fu costruita tra il 1750 ed il 1752, in forme rococò. La facciata è decorata da cornici e fastigi mistilinei, fino ad arrivare all'alto campanile. E' considerata uno dei migliori esempi di tardo barocco pugliese. La chiesa è dal 1989 sede del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale.

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
cosimo pignatar
5/5

Ex Convento di clausura edificato nel 1750 , comunemente definita "Chiesa delle Monacelle" , per la presenza appunto delle giovani suore della clausura ivi presenti adesso è anche sede del museo archeologico,famoso soprattutto per la presenza al suo interno della famosa "Donna di Ostuni", la gestante con feto risalente al paleolitico (datazione al radio carbonio calibrata fra il 26461 e il 26115 A. C) e rinvenuta nel 1991 in una grotta rupestre di Santa Maria di Agnano. I resti insieme a quelli del feto sono esposti in una teca di vetro insieme a moltissimi altri reperti di pregevole stato di conservazione e di grande valore storico culturale. Molto bella e suggestiva la saletta terminale dell'esposizione con Diorama della Donna che racconta la sua storia (e la vita di quell'era). La chiesetta da dove inizia e termina la visita del museo e caratterizzata dalle mura di un vbianco abbagliante che immediatamente richiamano alla memoria dei visitatori il perché del nome" città bianca "con la quale si identifica da sempre Ostuni.
Molto suggestive le grate superiori sui muri, attraverso le quali le consorelle della clausura assistevano ai riti e alle celebrazioni eucaristiche, non potendolo fare fra le assemblee dei fedeli. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, è si ha la possibilità di essere guidati nella visita dal personale presente o dagli opuscoletti esplicativi trovati in ingresso. Vi consiglio di non perdere l'occasione di visitare il luogo.

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Nuovo Ind
4/5

Una meraviglia! Ecco la parola giusta che si può usare per descrivere la chiesa , la città meravigliosa con le sue viuzze strette e case dipinte di bianco , piena di fiori e scalinate .. consigliata!

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Anna Previte
5/5

Bellissima e antichissima chiesa dove abitavano le suore di clausura.
Dentro sono conservati quadri e dipinti del 1700. Bellissimo l'organo a canne.
Dentro la chiesa è ospitato il museo.

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
Mimmo Szost
4/5

Una chiesa del settecento piena di fascino in pieno centro storico. Ora museo

Chiesa di San Vito martire - Ostuni, Provincia di Brindisi
jack
5/5

bellissima chiesetta stile barocca molto vicina alla cattedrale principale affiancata da vicoletti e case bianche

Go up