Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza della Scala, 23, 00153 Roma RM, Italia.
Telefono: 065806233.
Sito web: sites.google.com.
Specialità: Chiesa cattolica, Chiesa, Convento, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 383 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria della Scala

La Chiesa di Santa Maria della Scala è una chiesa cattolica situata nel cuore di Roma, precisamente in Piazza della Scala, 23, 00153 Roma RM, Italia. Questa chiesa, fondata nel XII secolo, è un luogo di culto e di grande interesse turistico.

La chiesa è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è aperta al pubblico tutti i giorni, offrendo la possibilità di ammirare la sua straordinaria architettura e le opere d'arte che ospita.

Una delle caratteristiche più sorprendenti della Chiesa di Santa Maria della Scala è la sua facciata, che è stata restaurata di recente e presenta un aspetto elegante e maestoso.

La chiesa ospita anche un convento, che è stato la residenza di molti monaci e sacerdoti nel corso dei secoli. Oggi, il convento è ancora abitato da una piccola comunità di frati, che si dedicano alla preghiera e alla vita religiosa.

La Chiesa di Santa Maria della Scala è un luogo di grande importanza storica e culturale, ed è quindi un'attrazione turistica molto apprezzata dai visitatori di Roma.

Se stai cercando informazioni sulla Chiesa di Santa Maria della Scala, il sito web ufficiale è un'ottima risorsa. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, tra cui orari di apertura, servizi offerti e contatti.

Il sito web è disponibile all'indirizzo sites.google.com.

Se hai bisogno di contattare la chiesa, puoi farlo al seguente numero di telefono: 065806233.

La Chiesa di Santa Maria della Scala ha ricevuto un gran numero di recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.6/5.

Ecco alcune opinioni di chi ha visitato la chiesa:

Un luogo di culto e di grande bellezza, che merita una visita. La facciata è stata recentemente restaurata ed è ancora più bella di prima.

Un'esperienza spirituale unica, in un luogo di grande importanza storica e culturale. Il convento è ancora abitato da una piccola comunità di frati, che mantengono viva la tradizione monastica.

Una chiesa meravigliosa, con un'atmosfera tranquilla e raccolta. Un luogo ideale per la preghiera e la meditazione.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria della Scala

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
5/5

BELLISSIMA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SCALA CHE HA DATO POI IL NOME ALLA VIA STESSA ! AL SUO INTERNO OFFRE ALCUNE OPERE D' ARTE STRAORDINARIE CHE TI LASCIANO ESTASIATO ! E' PRESENTE IL CIBORIO DEL RAINALDI, UN CARAVAGGIO OLANDESE, IL TRANSITO DELLA VERGINE DI CARLO SARACENI, LA CAPPELLA DEL PANNINI, LA MADONNA DELLA SCALA ETC.
LA TRADIZIONE NARRA CHE NELLO STESSO PUNTO DOVE SORGE ORA LA CHIESA, UNA LEVATRICE DI NOME CORNELIA STESSE PREGANDO DAVANTI AD UN' IMMAGINE DELLA MADONNA SITUATA SOTTO LE SCALE DI UNA CASETTA, QUANDO LA FIGLIA, MUTA DALLA NASCITA , INIZIO' A PARLARE!
SUBITO SI CREBBE AL MIRACOLO E SI DIFFUSE SUBITO IN TUTTA ROMA ! QUESTO CLAMORE FECE SI' CHE CLEMENTE VIII FU' PRATICAMENTE COSTRETTO A EDIFICARE UNA CHIESA

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

Via della scala è sempre là, cantava negli anni '70 il compianto Stefano Rosso ed effettivamente è ancora lì in Trastevere.
Non si è mossa, come non si è mossa la splendida chiesa che ha dato, appunto, il nome alla via.
Scendendo da Via Garibaldi, sul lato destro, prima della confluenza con via della scala, porta settimiana e via di Santa Dorotea, c'è un cancello, dal quale, sbirciando, puoi avere l'opportunità di scorgere una piccolissima cupola con lanternino e un ridotto campanile.
Certamente ho pensato faranno parte della struttura esterna di una chiesa.
E così sono entrato in questa meravigliosa chiesa ed ho scoperto alcune opere d'arte magnifiche che mi hanno lasciato estasiato.
Un caravaggista olandese, denominato in Italia Gherardo delle notti, con la decollazione del Battista, lascia intuire il tributo che deve al Merisi.
Il prezioso ciborio del Rainaldi opera di grandissimo pregio stilistico, posto nell'altare maggiore, è un modello in scala di un tempietto con colonne di alabastro e cupola in bronzo.
Da ammirare, inoltre, il transito della Vergine di Carlo Saraceni, l'immagine della Madonna della Scala e la cappella disegnata dal Pannini.
Appena uscito dalla chiesa, mi torna in mente il letto 26 di Stefano Rosso.
Che nostalgia. Il sacro e il profano possono coesistere?

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

La Chiesa Santa Maria della Scala è ubicata nel centro storico di Roma, Rione XIII (Trastevere) in Piazza della Scala al numero 23, fu realizzata all’inizio del XVII secolo per “ospitare” la venerata e miracolosa immagine della Madonna della Strada.

Il sagrato, lo spazio consacrato davanti alla facciata, è sopraelevato mediante una gradinata ed è delimitato da una ornamentale cancellata in ferro battuto.

La Facciata si presenta su due ordini, suddivisi mediante un marcapiano aggettante e segmentato.

Dopo il piccolo vestibolo (una sala d'ingresso prima dell’entrata nell’edificio di culto vero e proprio) si accede all’interno e si può ammirare questa bellissima chiesa barocca.

L’interno si presenta con la pianta a croce latina, con tre cappelle per lato divise da archi a tutto sesto su pilastri decorati con lesene, più una cappella per lato nel Transetto.

Come copertura della Crociera (lo spazio che si crea nell’incrocio fra la navata centrale e il transetto) è presente la cupola, la quale ha l’interno decorato a cassettoni con alla sommità un lanternino, nei pennacchi sono dipinti dei soggetti religiosi

Al centro della crociera è posto un altare nella modalità “Coram Populum” (secondo la liturgia post Concilio Vaticano 1963) con l’officiante che celebra la Messa rivolto verso i fedeli

Al presbiterio si accede salendo alcuni gradini ed è delimitato nella parte anteriore, da una balaustra marmorea policroma e sul fondo da un’abside semicircolare.

Sul fondo dalla parte dell’abside vi è uno splendido baldacchino realizzato nel 1650 dall’architetto Carlo Rainaldi (1611 - 1691) contiene l’altare in marmo policromo, sopra la mensa si trova il Tabernacolo dorato, alle spalle (nella mostra d’altare spicca) la Pala la quale raffigura la Madonna “Regina Coeli” (1619) del Cavalier d’Arpino (1568 – 1640).

Il dipinto nel catino dell’Abside raffigura “Il Redentore in Trono con la Vergine e Santi" del pittore Frà Silvestro di San Luigi, mentre sulla parete curva sono posti altri dipinti della vita di Cristo.

Il Soffitto finestrato è riccamente decorato, con vari ornamenti.

Il Pavimento è utilizzato per molte lapidi sepolcrali, diverse con marmi policromi che le rendono artisticamente molto belle.

Nelle Cappelle laterali sono presenti altre pregevoli opere artistiche, come esempio nella Cappella della Madonna della Scale, spicca l’omonimo dipinto.

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alberto Tonnina
4/5

Bellissima chiesa nel Rione Trastevere, eretta nel XVI secolo per ricordare una guarigione miracolosa, ha mantenuto pressoché invariato il suo aspetto originale.
Nel suo interno a croce latina a navata unica si trovano tre cappelle per lato con altrettante tele di pregio.
Nel transetto si trovano la cappella della Madonna della Scala dov'è esposta l'immagine del miracolo, e la cappella di Santa Teresa d'Avila.
Nella controfacciata l'organo e la cantoria.
Assolutamente da visitare.

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Nino Secchi
5/5

Poco conosciuta....per cui la visita non è accompagnata dalla vociante massa turistica ma invece merita di essere visitata e valorizzata.

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizio Napolitano
5/5

Bellissima Chiesa in Stile barocco sicuramente da visitare con preziosi affreschi ed iscrizioni antiche

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto
5/5

Bellissima chiesa nella zona di Trastevere, da inserire in un percorso sui caravaggeschi. In questo complesso infatti è possibile ammirare almeno tre artisti legati in qualche modo a Caravaggio: Carlo Saraceni con la morte della Vergine ( da notare gli elementi di assoluto naturalismo presenti nei sandali di un devoto inginocchiato), il fiammingo Gerrit Van Honthorst con la decollazione del Battista (spettacolari le luci e le ombre) e Antiveduto Gramatica con la pala La Vergine e santa Caterina da Siena.
Notevoli anche i dipinti presenti nelle altre cappelle.
Da visitare!

Chiesa di Santa Maria della Scala - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesco Sgl
5/5

Una bella chiesa in trastevere . Contiene anche le reliquie di Santa Teresa del bambino Gesù

Go up