Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia.

Specialità: Chiesa, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 127 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Chiesa di Sant'Angelo a Nilo

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia

La Chiesa di Sant'Angelo a Nilo è una chiesa situata a Napoli, più precisamente all'indirizzo Piazzetta Nilo, 80134 Napoli NA, Italia. Questa chiesa è una meta turistica molto apprezzata e fa parte delle chiese cattoliche presenti in città.

La Chiesa di Sant'Angelo a Nilo è facilmente raggiungibile e accessibile alle persone su sedia a rotelle, offrendo un ingresso e un parcheggio dedicati a questa tipologia di utenti. Per chi fosse interessato a visitarla, non è previsto un numero di telefono per le prenotazioni, ma è possibile visitare il sito web ufficiale per avere maggiori informazioni.

Tra le specialità della Chiesa di Sant'Angelo a Nilo, spiccano la sua architettura e la sua storia. La chiesa è stata costruita nel XV secolo e conserva ancora oggi elementi originali, come il portale in piperno e il campanile. All'interno, è possibile ammirare opere d'arte di grande valore, come la statua di San Michele Arcangelo e il soffitto ligneo dorato.

La Chiesa di Sant'Angelo a Nilo è stata recensita su Google My Business da un totale di 127 utenti, che le hanno assegnato una media di 4.5/5. Questo dato è un chiaro indicatore della qualità dell'esperienza offerta dalla chiesa e della sua capacità di soddisfare le aspettative dei visitatori.

Se stai cercando una chiesa cattolica da visitare a Napoli, la Chiesa di Sant'Angelo a Nilo è sicuramente una scelta consigliata. Grazie alla sua posizione centrale e alla sua accessibilità, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza unica e indimenticabile. Non esitare a visitare il sito web ufficiale per avere maggiori informazioni e pianificare la tua visita.

Recensioni di Chiesa di Sant'Angelo a Nilo

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
giuseppe d'Elia
3/5

La chiesa di Sant'Angelo a Nilo è ubicata nel cuore della Napoli greco-romana, nella piccola piazza dov'è collocata la statua del dio Nilo.
Al suo interno è conservato il monumentale sepolcro del cardinale Rainaldo Brancaccio, scolpito da Donatello e Michelozzo.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Patrizia Bussoni
4/5

La chiesa e nella piazzetta Nilo a Napoli . Quello che mi ha attirato è stato il portone ligneo con sei figure intagliati raffiguranti i santi . All’interno e a navata unica. A dx dell’altare c’è la cappella del sepolcro di Brancaccio.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Michele Maione
5/5

Donatello a Napoli
Sant'Angelo a Nilo Napoli, sul decumano inferiore si ripetono le commesse greche, e come i greci e la colonia Alessandrina. qui residente, venerava un'altra vergine, Iside, ma non so dove sia l'Iseo, qui trovo una commissione di Rainaldo Brancacci all'artista toscano Donatello, un altra vergine, la vergine assunta, Donatello lavorò a Pisa il marmo che poi fu trasportato via mare a Napoli. L'arcigno custode non ammette foto, le foto della facciata sono mie, l'opera presa da Wiki, eccola.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Marco Rinaldi
4/5

Chiesa molto bella in cui vedere la cappella Brancaccio.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Gino D'Alessio
5/5

Non ancora nota a tutti i turisti del centro antico di Napoli, contiene tuttavia una delle più importanti opere d'arte italiana: la formella con l'Assunzione della Vergine di Donatello. È inserita nel grandioso sepolcro rinascimentale del Cardinale Brancacci, scolpito da Donatello a Michelozzo a Pisa e inviata via mare a Napoli nel 1428. Tutta la piccola chiesa è ricca di capolavori.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Corrado Perugino
5/5

Chiesa monumentale sita nel centro storico di Napoli alla piazzetta Nilo nota anche come cappella Brancaccio.
Al suo interno tra le varie opere presenti troviamo il sepolcro del cardinale Rainaldo Brancaccio scolpito da Michelozzo e dal Donatello.
Sul sepolcro trova posto un rilievo stiacciato in marmo bianco, unica opera di Donatello presente a Napoli. Rilievo ispirato all'assunzione della Vergine Maria.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Maurizio Izzo
4/5

La chiesa di Sant'Angelo a Nilo, o anche cappella Brancaccio,[1] è una chiesa monumentale di Napoli sita nel centro storico, in piazzetta Nilo.

La chiesa conserva al suo interno i sepolcri di diversi esponenti della famiglia Brancaccio, tra cui una delle opere di maggior prestigio della città, il monumentale sepolcro del cardinale Rainaldo Brancaccio, scolpito da Donatello e Michelozzo.

StoriaModifica

La chiesa è ubicata nel cuore della Napoli greco-romana, nella piazzetta dedicata al dio Nilo al cui culto erano votati i mercanti egiziani. Il cardinale Rainaldo Brancaccio fece erigere nel 1385[1] una prima cappella di famiglia, dedicata ai Santi Angelo e Marco, nelle immediate adiacenze del palazzo nobiliare di loro proprietà.

Il rifacimento che diede all'edificio l'attuale aspetto è del 1709, per opera di Arcangelo Guglielmelli,[1] mentre l'unico elemento che risale all'antica costruzione gotico-catalana è il portale principale, su via Mezzocannone.

Chiesa di Sant'Angelo a Nilo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Attilio Cariati
4/5

2/1/2020 In questa chiesa vi è il sepolcro del cardinale Rainaldo Brancaccio, frutto della collaborazione di Michelozzo (Firenze, 1396 - 1472) e Donatello (Firenze, 1386 - 1466). Essa occupa quasi per intero un lato di piazzetta Nilo, era un tempio di origine medievale ampiamente rimaneggiato agli inizi del Settecento onde fargli assumere le forme tardobarocche nelle quali lo vediamo oggigiorno.

Go up