Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano - Giffoni Valle Piana, Provincia di Salerno

Indirizzo: Via Coriano, 34, 84095 Giffoni Valle Piana SA, Italia.

Specialità: Chiesa.

Opinioni: Questa azienda ha 3 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano

Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano Via Coriano, 34, 84095 Giffoni Valle Piana SA, Italia

La Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano è una chiesa situata a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. L'esatta ubicazione è in Via Coriano, 34, ed è facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici o privati.

Questa chiesa è dedicata a Sant'Ambrogio, uno dei padri della Chiesa occidentale e vescovo di Milano nel IV secolo. L'edificio è un esempio di architettura religiosa semplice ma elegante, con una facciata in pietra e un campanile slanciato.

La Chiesa Sant'Ambrogio è aperta al pubblico in determinati orari, che possono variare durante le festività e le celebrazioni religiose. Consigliamo di verificare gli orari di apertura prima di pianificare una visita. Una volta all'interno, è possibile ammirare l'architettura e l'atmosfera della chiesa, oltre a partecipare alle funzioni religiose.

La Chiesa Sant'Ambrogio è circondata da un piccolo parco, dove è possibile passeggiare e rilassarsi prima o dopo la visita. Nelle immediate vicinanze è possibile trovare anche alcuni ristoranti e bar, dove gustare la cucina locale e socializzare con gli abitanti del posto.

Sul sito web della Chiesa Sant'Ambrogio è possibile trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti e sugli eventi in programma. Il sito web non sembra essere attualmente disponibile, ma è possibile trovare informazioni utili sui social media o contattando direttamente la chiesa.

La Chiesa Sant'Ambrogio ha ricevuto un totale di 3 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 5/5. I visitatori hanno apprezzato l'atmosfera tranquilla e spirituale della chiesa, oltre alla cortesia e alla disponibilità del personale. Alcuni hanno anche sottolineato la bellezza dell'architettura e la particolare cura dei dettagli.

Recensioni di Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano

Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano - Giffoni Valle Piana, Provincia di Salerno
Rafdriver
5/5

Oggi abbiamo fatto questa rapida tappa alla Chiesetta, databile tra il IX e il X secolo, rappresenta una pertinenza culturale del monastero di San Vincenzo al Volturno. Essa è caratterizzata da un'unica navata absidata (m 12,25 x 6,75) e conserva un prezioso corredo di pitture muralis altomedioevali, eccezionale testimonianza di cultura longobarda in zona campana.. Le più antiche testimonianze archivistiche che fanno menzione di questa chiesa dedicata a Sant'Ambrogio, risalgono al Trecento. La decorazione ad affresco dell'edificio, presumibilmente estesa a tutte le pareti interne, è andata in ampia parte perduta, ma gli elementi sopravvissuti nella zona absidale e sulle pareti laterali testimoniano cicli pittorici di grandissimo interesse. Tanto nel catino absidale che nelle due nicchie laterali si conservano frammenti di una decorazione pittorica posteriore, sovrapposta a quella primitiva in epoca successiva, probabilmente normanna. I resti di tale seconda fase pittorica sono visibili nella nicchia laterale destra, recante l'immagine frammentata di un Santo, ed in qualche punto della decorazione absidale, ove si vedono ancora lacerti di un arcobaleno con il Redentore assiso (la figura di quest'ultimo è andata completamente perduta). II notevole livello qualitativo del ciclo pittorico più antico, l'unico ben conservato, dimostra che esso fu commissionato da importanti personaggi dell'epoca. Nel catino absidale sono effigiati una Madonna col Bambino, assisa su un trono sontuoso, affiancata dai Santi Protasio, Ambrogio, Simpliciano e Gervasio; nelle nicchie laterali sono dipinte croci gemmate, mentre lungo le pareti sono visibili i resti di una pregevole decorazioni a finte tarsie marmoree. In corrispondenza dell'attuale porta laterale d'accesso compare l'immagine sbiadita di una porta lignea, dipinta in "trompe l'oeil". Prima dell'intervento di generale recupero promosso dalla Soprintendenza, l'aula religiosa era ridotta allo stato di semirudere: priva di volta, del muro di facciata e di parte dei muri laterali. Dal restauro effettuato si è evidenziata la tecnica costruttiva longobarda visibile negli archi (dell'abside e delle nicchie laterali), caratterizzata dall'impiego di tufo alternato a listature di mattoni, analoga a quella impiegata nella non lontana chiesa di San Vito a Montecorvino Pugliano (XI secolo).

Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano - Giffoni Valle Piana, Provincia di Salerno
Triman
5/5

Erstaunlich die neu gefundenen Wandmalereien hinter alter Farbe

Chiesa Sant'Ambrogio, Frazione Occiano - Giffoni Valle Piana, Provincia di Salerno
Ennio Cerino
5/5

Go up