Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo

Indirizzo: Corso Elio Adriano, 1, 64032 Atri TE, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 8 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

📌 Posizione di Chiesa di Santa Reparata

Chiesa di Santa Reparata Corso Elio Adriano, 1, 64032 Atri TE, Italia

La Chiesa di Santa Reparata, situada en Corso Elio Adriano, 1, 64032 Atri TE, Italia, è una chiesa cattolica che merita sicuramente una visita.

Questa chiesa, fondata in epoca medievale, è caratterizzata da una splendida architettura gotica e da una ricca collezione di opere d'arte sacra. Tra le opere più importanti, si possono ammirare i affreschi del XIV secolo, il crocifisso ligneo del XV secolo e la statua della Madonna con Bambino del XVI secolo.

La Chiesa di Santa Reparata è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati. Questa attenzione verso l'accessibilità rende la chiesa un luogo visitabile da chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.

L'ubicazione della Chiesa di Santa Reparata è ideale per chi vuole visitare la città di Atri, che offre molte altre attrazioni turistiche da scoprire. La chiesa è situata nel centro storico, a pochi passi dalle principali piazze e monumenti della città.

Se si sta cercando una chiesa cattolica da visitare durante un soggiorno ad Atri, la Chiesa di Santa Reparata è sicuramente una scelta consigliata. Gli 8 recensioni su Google My Business e la media delle opinioni di 4.8/5 ne sottolineano la qualità e la bellezza.

Si consiglia di visitare il sito web ufficiale per avere informazioni aggiornate e dettagliate sulla chiesa, se disponibile.

👍 Recensioni di Chiesa di Santa Reparata

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Cristian
5/5

La chiesa di Santa Reparata si trova ad Atri, nel centro storico, in fondo al marciapiede che costeggia il lato destro del Duomo ed è annessa a questa chiesa (infatti, oltre all'ingresso principale affacciato sul marciapiede, vi è uno secondario che permette il collegamento tra santa Reparata e il Duomo), ma è comunque una chiesa a sé stante. La parte destra è affacciata su Via Andrea De Litio, quella sinistra affaccia sul chiostro della Concattedrale.

StoriaModifica

Essendo proprio "attaccata" al Duomo, molto probabilmente anche nella zona di Santa Reparata sorgevano prima le mura ciclopiche, poi il tempio di Ercole, poi la domus e infine le terme romane con le sottostanti cisterne, tutti edifici che vennero costruiti nell'area occupata oggi dal Duomo. Ma, mentre il Duomo ha restituito sotto le sue fondazioni resti di edifici (sicuramente le terme), sotto la chiesa di Santa Reparata non è mai stato trovato nulla, Fino al XIV secolo, in pratica, la zona dove fu poi costruita questa chiesa rimase "vuota". Intorno al 1350, si diffuse in Atri la devozione verso Santa Reparata di Cesarea di Palestina, anche se il culto non fu molto forte Nel 1352 viene eletto vescovo dell'antica diocesi di Atri-Penne (sede ad Atri) un domenicano di Firenze, Marco Ardinghelli, che essendo fiorentino ben conosceva la santa, patrona di Firenze assieme a San Giovanni Battista. Il nuovo vescovo fece accrescere ancora di più la devozione di santa Reparata ad Atri e quando gli atriani incontrarono i fiorentini a Napoli il 25 maggio 1352 (in occasione dell'incoronazione del re di Napoli Luigi di Taranto) decisero di proclamare santa Reparata patrona della città. La chiesa fu eretta accanto alla Cattedrale, come ad equiparare l'importanza della nuova chiesa a quella del Duomo. Nel 1362 si decise anche il giorno della festa patronale, il Lunedì in Albis, e Atri è l'unica città dove la santa viene festeggiata 8 giorni dopo Pasqua e non l'8 ottobre(festa canonica della santa). La ricostruzione, che distrusse completamente la chiesa medievale, fu forse dovuta al fatto che la chiesa era stata seriamente danneggiata dal terremoto del 1690, anche se nei documenti si dice che l'unico danno grave avuto ad Atri fu il crollo della chiesa di san Francesco. Molto più probabilmente fu solo un rinnovamento artistico. La nuova chiesa, a croce greca, in stile tardo barocco ma (soprattutto all'interno) con influssi neoclassici, fu progettata e costruita da Giovan Battista Gianni Durante gli ultimi restauri del Duomo (2003-2008), è stato anche restaurato il baldacchino ligneo, e tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007 sono cominciati i lavori di restauro per tutta la chiesa.

Il Terremoto dell'Aquila del 2009 non ha provocato alcun danno alla chiesa, come anche agli altri monumenti di Atri, perfettamente agibili e visitabili.

Da dicembre 2009 la facciata della chiesa è stata liberata dalle impalcature, ripulita e con una copertura del tetto completamente nuova, mentre il restauro dell'interno è finito nel 2015.
Da vedere... e' propio attaccata alla cattedrale di Atri👍⛪🙏🌞🚗

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Tiziana M.
5/5

Un gioiello di architettura recentemente restaurata e riportata al suo antico splendore

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Carlo C.
4/5

Posta a fianco della cattedrale bellissimo il baldacchino che fino agli anni '60 era sull'altare della cattedrale

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Angelo L.
5/5

Bellissima

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Larraine C. ?.
5/5

Tiny and yet very important church in Atri which is located just beside the Cathedral/Basiilica.

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Enza M.
5/5

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Frenk
4/5

Chiesa di Santa Reparata - Atri, Provincia di Teramo
Matteo T.
5/5

Go up