Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via dei Benedettini, 16, 90134 Palermo PA, Italia.
Telefono: 0916515019.

Specialità: Chiesa cattolica, Punto di riferimento storico, Luogo di culto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1900 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è una chiesa cattolica di grande importanza storica e culturale, situata a Palermo, in Via dei Benedettini, 16, 90134. Questo luogo di culto è facilmente raggiungibile e offre un parcheggio accessibile anche a persone in sedia a rotelle.

La chiesa, fondata nel VI secolo, è stata ricostruita in stile arabo-normanno nel XII secolo ed è oggi considerata una delle attrazioni turistiche più belle e interessanti della città. Gli esterni della chiesa presentano una facciata semplice e lineare, mentre gli interni sono caratterizzati da cinque cupole rosse che creano un'atmosfera unica e suggestiva.

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti è specializzata nell'offerta di servizi religiosi e culturali, ed è un punto di riferimento storico di grande importanza per la città di Palermo. Questo luogo di culto è aperto al pubblico e offre la possibilità di visitare le sue bellezze architettoniche e artistiche, nonché di partecipare alle celebrazioni religiose che vi si svolgono regolarmente.

La chiesa è stata recensita su Google My Business da oltre 1900 persone, che le hanno assegnato una media di 4.3/5. Queste recensioni testimoniano la bellezza e la particolarità di questo luogo di culto, che è in grado di emozionare e ispirare i visitatori.

Recensioni di Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Rosanna Cavazzocca
5/5

Uno dei simboli della città con le sue cupole rosse. Molto bello il chiostro, che da solo merita la visita, la chiesa è spoglia e molto danneggiata. Dal 2015 fa parte del sito UNESCO.Un po' caro il biglietto di ingresso: € 7!

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vincenzo R.
4/5

La chiesa di San Giovanni degli Eremiti è una chiesa cattolica situata a Palermo, in Sicilia; è monumento nazionale.
La chiesa, caratterizzata all'esterno dalle cupole di colore rosso, appoggiata con un fianco ad un corpo quadrato anteriore, è realizzata a croce commissa divisa in campate quadrate su ciascuna delle quali poggia una semisfera. Il presbiterio, terminante in nicchia, è sormontato da una cupola, come quella dei due corpi quadrangolari che la fiancheggiano e di cui quello di sinistra si eleva a campanile. Il chiostro, abbellito da un lussureggiante giardino, è la parte meglio conservata del primitivo monastero; spiccano per bellezza e leggerezza le colonnine binate con capitelli a foglie d'acanto che reggono archi ogivali a doppia ghiera. Vi si trova inoltre una cisterna araba.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Sergio Consoli
5/5

Chiesa sconsacrata in stile gotico-romanico caratterizzata da cupole rosse di origine araba.
L'interno della chiesa è spoglio e austero, senza decori né stucchi. I muri sono fatti da blocchi di tufo squadrati a vista.

All'esterno è presente un giardino con un bellissimo chiostro circondato da colonnine ed archi ad ogiva. Al suo interno si trovano 4 alberi dal profondo significato religioso:
-un fico, che simboleggia il giardino dell'Eden;
-un melograno, richiamato bel Cantico dei Cantici, in cui lo sposo incontra la sposa;
-un ulivo, che simboleggia il Getsemani;
-una palma, che simboleggia il giardino dell'Apocalisse.

Ingresso € 7,00 - gratuito per minorenni e over 65

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Silvia Nogaro
5/5

La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti con il suo chiostro fa parte del circuito UNESCO dei siti arabo -normanni di Palermo e le Cattedrali di Monreale e Cefalù. Di epoca medievale, fu fatta costruire dal re Ruggero II. È immersa in un giardino, non è grande e l'interno è spoglio ma ha un certo fascino con le sue cupole rosse. Molto carino anche il chiostro di epoca tardo-normanna con le sue colonnine intagliate. Vale la pena fare una visita. Il biglietto costa 7 euro.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Lorenzo Barone
5/5

Visitato grazie alle “Giornate Fai di Primavera”, questa Chiesa fa parte dell’itinerario Palermo Arabo - Normanna.
Chiesa interessante e manifestazione di interesse particolare in quanto ci hanno fatto da ciceroni dei ragazzi delle scuole medie di Palermo.
Molto interessante il tutto, una boccata di aria fresca, pulita ed una scorpacciata di storia e cultura che male mai non fa

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Matteo Catacchini
5/5

San Giovanni degli Eremiti a Palermo è un gioiello incastonato tra le strade della città.
Le sue torri arabesche si ergono come guardiani del tempo, mentre i giardini segreti raccontano storie antiche di passioni intrecciate. Le cupole rosse, creano un'atmosfera di magia e mistero. In ogni pietra si legge il sospiro dei poeti che hanno vagato tra le sue mura, mentre il vento sussurra segreti d'amore tra i suoi cipressi secolari. San Giovanni degli Eremiti, un santuario di romance e meraviglia che cattura il cuore di chiunque vi ponga lo sguardo.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Carlo C.
5/5

Chiesa siculo normanna, sostanzialmente una Chiesa romanica che ricorda edifici orientali. La chiesa ha una lunghissima storia. Già dal VI secolo era presente in questo luogo un edificio di culto cristiano che nella seconda metà del IX secolo venne distrutto dai saraceni e trasformato in moschea. Ciò che si vede oggi sono i resti della chiesa fatta riedificate nel 1132 da Ruggero II. Nel 2015 è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. È un luogo stupendo, fortemente evocativo, i resti del chiostro e la Chiesa, spoglia ma intatta, con le sue cupole rosse, ed il denso giardino siciliano nel quale sono immersi, sono racchiusi tra mura che isolano questo ambiente magico dall'esterno creando una atmosfera unica. Senz'altro da vedere.

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Matteo Catacchini
5/5

San Giovanni degli Eremiti a Palermo è un gioiello architettonico incastonato tra le strade tortuose della città. Con le sue caratteristiche cupole rosse e il cortile interno alberato, incanta con la sua atmosfera medievale e il suo fascino orientale. Un luogo da non perdere per gli amanti della storia e dell'arte. Un'oasi di serenità nel cuore della città!! Straconsigliato?

Go up