Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: località Is Pirois, 09040 Villaputzu SU, Italia.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 22 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Tempio a pozzo 'Is Pirois'

Tempio a pozzo 'Is Pirois' località Is Pirois, 09040 Villaputzu SU, Italia

Il Tempio a pozzo 'Is Pirois' è una splendida location situata a località Is Pirois, 09040 Villaputzu SU, Italia. Questo luogo di culto è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati.

Il Tempio a pozzo 'Is Pirois' è una meta imperdibile per chiunque visiti la zona. Le sue recensioni su Google My Business sono eccellenti, con una media di 4.9/5 basata su 22 recensioni.

Il tempio è un esempio ben conservato di architettura religiosa locale, che attira molti visitatori per la sua bellezza e tranquillità. Le sue caratteristiche uniche includono un pozzo al centro del cortile, circondato da colonne e mura in pietra.

Se stai cercando un luogo di culto unico e affascinante, il Tempio a pozzo 'Is Pirois' è sicuramente la scelta giusta per te. Consigliamo di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni su orari di apertura e attività.

La ubicazione del tempio è ideale per una gita di un giorno o per una visita più lunga. Il tempio è facilmente raggiungibile in auto, con un ampio parcheggio disponibile per i visitatori. Il centro di Villaputzu è a soli pochi minuti di distanza, offrendo molte opportunità per shopping e ristorazione.

Recensioni di Tempio a pozzo 'Is Pirois'

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Ilaria Cardella
5/5

Il sito risale al Bronzo finale e la prima metà del Ferro (1200-720 a.C.) e ci si è imbattuti per caso durante i lavori di costruzione di una stalla a pochi metri più in alto. Ad iniziare l’opera di scavo fu l’archeologa Maria Luisa Ferrarese Ceruti nel 1982 ma che dipartì prima di poter divulgarne i risultati. Nel 2002 Donatella Salvi stabilizzò la struttura e il Comune di Villaputzu si impegnò a seguirne la conservazione e richiedere ulteriori interventi di scavo. Il pozzo fu edificato in onore della divinità dell’acqua e all’interno vi sgorga una sorgente di acqua potabile perenne. L’accesso è consentito da un vestibolo rettangolare largo circa 2 metri e lungo 3.50 che introduce agli 8 gradini con soffitto a scala rovesciata che scendono sino al cuore della fonte. Il pozzo è a forma conica con volta a tholos incompleta e oculis aperto sulla sommità. Al di sopra della tholos è presente un nuraghe monotorre che dà al monumento un’altezza complessiva di circa 4 metri. L’opera è stata eretta utilizzando due tipi di muratura: il vestibolo e la camera superiore sono costituite da grandi pietre poligonali mentre l’interno e la facciata sono invece composte da piccole lastre di scisto scure, posate di taglio e sovrapposte, rendendo più semplice il lavoro e provocando un forte contrasto con l’architrave di scisto chiaro all’ingresso. In origine l’atrio doveva essere coperto con un tetto a doppio spiovente in pietra simile a quello del pozzo sacro di Su Tempiesu, ad Orune. È molto probabile che venisse praticato il rito dell’ordalia dove l’imputato, accusato di mentire, veniva posto a giudizio e lo si obbligava a lavarsi gli occhi con l’acqua del pozzo, e nel caso avesse detto la verità, avrebbe visto più chiaramente, altrimenti avrebbe trovato la cecità.
Percorrere la strada statale 125 in direzione Tertenia fino al Bar trattoria Santorgiu e proseguire per 200 mt quando sulla destra troverete una stradina bianca con il cartello che indica il pozzo. La si percorre per circa 2 km costeggiando il rio San Giorgio sino ad arrivare ad un piccolo spiazzo in cui si dovrà lasciare la macchina e continuare a piedi per circa 300 mt seguendo le indicazioni del cartello.

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Giorgio Fenu
5/5

Bellissimo e raro esempio di tempio a pozzo di epoca nuragica, bronzo medio. Fonte d’acqua perenne rende ancora magico e fascinoso il suo interno da visitare assolutamente per gli amanti del nuragico

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Anna Tamborini
5/5

Molto emozionante, il primo nel suo genere visitato in Sardegna. La presenza costante dell'acqua rende contemporanea e reale un'immaginario uso di culto che penso non sia stato ancora chiarito con certezza, qui come i tutti i luoghi nuragici.
Bellissima e rovente la passeggiata da percorrere per arrivarci!

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Silvia M.
5/5

Ci sono stata oggi e non è raggiungibile in macchina nell'ultimo tratto poiché la strada è caduta (prima foto). Bisogna fare una camminata di un quarto d'ora e ci si arriva tranquillamente. Posto tranquillo in mezzo alla natura. Tempio a pozzo particolare molto bello.

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Sara Muggittu
5/5

Ci sono tornata dopo alcuni anni per accompagnare degli amici! Una struttura di straordinaria bellezza. Lascia tutti senza fiato. Ho cercato di catturarne l'essenza con alcune immagini scattate lunedì.

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Layledda
5/5

Bell’esempio di tempio a pozzo, con architettura particolare e che prevedeva una camera con tholos soprastante.
Abbiamo camminato circa 15 minuti per raggiungerlo

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Barbara Placido
5/5

Come in tutti gli altri la sacralità e la perfezione rendono il luogo magico

Tempio a pozzo 'Is Pirois' - Villaputzu, Provincia del Sud Sardegna
Adriana Palla
4/5

Nonostante siano passati circa 3000 anni dalla sua costruzione e gli interventi di restauro siano stati minimi, questo pozzo sacro mostra meravigliosamente tutte le sue caratteristiche. La doppia scala, il pozzo a tholos l' architrave sono discretamente conservati. L'indicazione stradale è poco visibile, mentre la stradina interna ha una segnaletica che non permette di sbagliare.

Go up