Gran Pertus - Exilles, TO

Indirizzo: Sentiero 804, Chiomonte, 10050 Exilles TO, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 57 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Gran Pertus

Gran Pertus Sentiero 804, Chiomonte, 10050 Exilles TO, Italia

Il Gran Pertus è un importante punto di riferimento storico e attrazione turistica situato a Sentiero 804, Chiomonte, 10050 Exilles TO, Italia. Questa località è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con parcheggi dedicati e adatta anche ai bambini.

Il Gran Pertus è un luogo ricco di storia e cultura, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un'esperienza unica e indimenticabile. Con una media delle opinioni di 4.8/5 su 57 recensioni su Google My Business, questo luogo è altamente raccomandato per chiunque sia alla ricerca di una destinazione turistica interessante e istruttiva.

Le caratteristiche principali del Gran Pertus includono una posizione panoramica mozzafiato, una facile accessibilità e una varietà di servizi per i visitatori. Il sito offre anche un'esperienza educativa unica, con la possibilità di saperne di più sulla storia e la cultura della regione. Inoltre, il Gran Pertus è un'ottima scelta per le famiglie con bambini, offrendo attività e opportunità di apprendimento per tutti i membri del gruppo.

Per quanto riguarda la location, il Gran Pertus si trova in una posizione strategica, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. La zona offre anche una varietà di opzioni per il pernottamento e il ristoro, rendendola una destinazione ideale per una gita di un giorno o per una vacanza più lunga. Inoltre, il sito è dotato di parcheggi accessibili per le persone diversamente abili e di un ingresso facilmente accessibile in sedia a rotelle.

In termini di informazioni pratiche, il Gran Pertus non ha un numero di telefono specifico, ma è possibile trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno sul suo sito web. La pagina web fornisce dettagli sui servizi offerti, le tariffe d'ingresso e le ore di apertura, nonché informazioni sulla storia e la cultura del sito. Consigliamo vivamente di visitare il sito web prima della visita, per pianificare il viaggio e sfruttare al meglio il tempo trascorso sul posto.

Recensioni di Gran Pertus

Gran Pertus - Exilles, TO
PINKO PALLO
5/5

Decisamente unico. Non è solo un foro, non è solo una galleria: è un'opera mastodontica, quasi folle, compiuta da un solo uomo, un colpo di scalpello dopo l'altro, così tutti i giorni per 7 interminabili anni. Romean Colombano, da qui il "Pertus del Colombano", era un abile scalpellino originario del posto alla quale fu commissionata la costruzione di un condotto lungo 430 mt per incanalare una parte dellle acque della Val Clarea per portarle in Val Susa al fine di irrigare i campi delle borgate di Ramats e Cels e di sostituire il vecchio acquedotto ben poco performante. Infatti il condotto buca la montagna. È un impresa al limite della follia se si pensa che era solo e non di certo attrezzato con scavatori, mine, trivelle, ecc. Che mezzi poteva avere un uomo nel 1500? Solo lo scalpello, la proprio forza ed il proprio sudore. Se voleste visitarlo dentro i mesi invernali quali dicembre/marzo, se la neve vi permette di arrivare fino a qui, sono i migliori. Negli altri mesi è facile trovare acqua. In vari siti ho trovato scritto il contrario. La mia esperienza però è diversa. O forse dipende anche dalle annate. Si, portare gli stivali di gomma alti sarebbe proprio il top, perché negli altri mesi ci si bagna le scarpe. Io sono andata anche a fine ottobre convinta di poter già entrare almeno in parte ed invece c'era parecchia acqua. Tornando a Romean, per questi 7 anni visse isolato, in un capanno accanto al pertus, accompagnato solo dal suo cane che addestrato tutti i giorni scendeva a valle per poi risalire con del cibo per Romean. Ma cosa invogliava quest'uomo ad andare avanti giorno dopo giorno, tra fatica, solitudine, alienazione, tra freddo, umidità, intemperie? Il compenso. Romean sapeva che a fine lavoro il compenso sarebbe stato lauto. SAREBBE. Perché il povero scalpellino è morto poco prima di essere pagato. La sua fine, avvolta nel mistero, è degna di un romanzo giallo in cui non si saprà mai il vero assassino ossia se ad ucciderlo sia stato il freddo e l'umidità unità alla fatica o se sia stato il vino o se, come si mormora, sia stato un avvelenamento per non doverlo pagare. Sia come sia resta il fatto che questa è stata un'impresa epica di cui ancora ora beneficiamo. Grazie Romean.

Gran Pertus - Exilles, TO
Nino Lupieri
4/5

Escursione bellissima,con l'aggiunta di un pizzico di storia,consigliato un paio di stivali se si vuole percorrere la galleria,e ovviamente una torcia elettrica x l'illuminazione

Gran Pertus - Exilles, TO
Stefano Alneri
5/5

Luogo dove si uniscono la storia del posto, natura ed imprese umane al limite dell'incredibile.
Per chi ne conosce la storia vale davvero la pena vederlo!
Raggiungibile a piedi in meno di 40 minuti da Grange della Valle. Sentiero facile.

Gran Pertus - Exilles, TO
Marco Floris
5/5

Bella escursione, per apprezzarla appieno consiglio prima di leggere chi era Romeano Colomban...

Gran Pertus - Exilles, TO
Roberto Nicoletti
5/5

Spettacolo fatto ai primi febbraio con la neve fino alle ginocchia ...e gli stambecchi a guardare...e noi a guardare gli stambecchi

Gran Pertus - Exilles, TO
Flavio Devietti Goggia
4/5

Opera costruita nel 1530. Peccato che in questo periodo c' è troppa acqua altrimenti sarebbe stato bello inoltrarsi all' interno.

Gran Pertus - Exilles, TO
Paolo
5/5

Se dalla borgata Ramat si sale fino ai 4 denti il Gran Pertus è una tappa obbligata. Si tratta di una galleria lunga 433mt a circa 2000 metri di quota. È un'antica costruzione utilizzata per convogliare l'acqua verso le borgate sottostanti. L'acqua è freschissima e ha il tipico sapore di neve appena sciolta. Quando c'è poca acqua è possibile, se bene attrezzati, risalire per tutta la sua lunghezza fino all'apertura superiore.

Gran Pertus - Exilles, TO
Max Blt
5/5

Merita la fatica fatta per raggiungerlo

Go up