Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 99, 13100 Vercelli VC, Italia.
Telefono: 0161502460.

Specialità: Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1125 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica di Sant'Andrea

La Basilica di Sant'Andrea è una meravigliosa attrazione turistica situata a Vercelli, in Via Galileo Ferraris, 99. Questo luogo sacro è facilmente raggiungibile, con un ingresso accessibile alle persone in sedia a rotelle e un parcheggio dedicato. Il numero di telefono per contattare la basilica è il 0161502460.

Costruita nell'XI secolo, la Basilica di Sant'Andrea è una chiesa romanica che colpisce per la sua imponenza e la sua eleganza. Tra le sue caratteristiche principali, spiccano la facciata in stile lombardo, con arcate cieche e lesene, e l'interno a tre navate, con un soffitto a capriate e un'abside rivestita di marmi preziosi.

La basilica ospita numerose opere d'arte di grande valore, tra cui il sepolcro del santo patrono, San Eusebio, realizzato in marmo bianco e decorato con bassorilievi, e il prezioso reliquiario in oro e argento, contenente le reliquie del santo.

La Basilica di Sant'Andrea è un luogo di culto e di preghiera, aperto a tutti i visitatori che desiderano ammirare la sua bellezza e la sua storia. Gli orari di apertura sono consultabili sul sito web ufficiale, dove è possibile anche trovare informazioni dettagliate sui servizi offerti e le attività organizzate.

La basilica è stata recensita su Google My Business 1125 volte, con una media di 4.7/5. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza offerta e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Basilica di Sant'Andrea

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Fabio Casalini
5/5

Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

La basilica di Sant'Andrea è il primo monumento gotico del Piemonte ed uno dei più precoci d’Italia, un esempio di architettura romanica-gotica in cui convivono il romanico e le novità del gotico cistercense.
Fu iniziata nel 1219 e completata nel 1227. In essa si fondono la tradizione romanica (rintracciabile nella facciata a capanna e nelle loggette ad archetti) e i nuovi influssi del gotico.
Di valore la qualità cromatica dei materiali usati: il bianco dell'intonaco, il rosso del mattone, il verde delle sagomature.
Una marcata impronta gotica caratterizza l'interno della basilica, con le sue tre navate, il transetto, l'alto tiburio ed il coro.
Sulla destra della basilica si sviluppava il monastero. Degli antichi locali che ancora si possono ammirare si devono menzionare la splendida aula capitolare e, seppur rimaneggiato, il chiostro costruito al centro dei locali del monastero.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Max
4/5

Vero e proprio gioiello artistico della città di Vercelli...in esso convivono lo stile romanico e uno dei primi esempi di gotico primitivo. Immenso nella sua totalità...la facciata è il suo pezzo forte...con tre portali e due torri laterali...bellissimo rosone centrale...il tutto in perfetto equilibrio cromatico con il bianco dell'intonaco, il rosso del cotto e la pietra verde di Pralungo. Girandoci intorno si possono notare contrafforti e archi rampanti che si appoggiano alla navata centrale. L' interno è a tre navate ...si presenta non particolarmente decorato e non all'altezza della parte esterna. Da visitare invece il chiostro interno a pianta rettangolare con le sue colonne romaniche.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Flavio Chiadò
5/5

Imperdibile per i turisti, ad un isolato dalla stazione questa immensa basilica romano gotica a tre navate. Incredibilmente bello il chiostro colonnato che apre la vista sull'esterno e sui campanili.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Miloš Obilić
4/5

Bella Basilica, tra il romanico e il gotico francese, spoglia come era per la regola cicerstense che probabilmente ne curarono gli inizi.
Bello il chiostro.
Nel complesso una bella chiesa che non distoglie lo sguardo dal signore da venerare, con ricche pitture o statue imponenti

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Ada Luciana
5/5

Uno dei simboli della città
La basilica di Sant’Andrea, costruita agli inizi del XIII secolo in un originale stile architettonico romanico-gotico, è uno dei monumenti più importanti e rappresentativi della città di Vercelli.
Molto bella la facciata, racchiusa tra due alte torri campanarie, in cui risaltano i tre portali e il grande rosone. Da notare i rilievi scultorei che adornano le lunette dei portali.
Meritevole di una visita anche il già citato chiostro.
La basilica si trova nei pressi della stazione ferroviaria e del Duomo, facilmente raggiungibile sia a piedi arrivando dal centro storico che in auto per chi arriva da fuori.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Silvia Simionato
3/5

È un'importante chiesa gotica, straordinaria per storia e architettura, ma all'interno sembra dimessa e un po' trascurata.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
Niña Zurita
4/5

Basilica di Vercelli. Chiesa a tre navate. Stile architettonico è Gotico. I colori della facciata sono veramente belli ed in armonia. Internamente non è molto decorata. Consigliata la visita.

Basilica di Sant'Andrea - Vercelli, Provincia di Vercelli
EMANUELE INVERNIZZI
4/5

Basilica storica ed emblema della importanza rivestita dalla città di Vercelli nel medioevo. Purtroppo essendo in fase di ristrutturazione non è stato possibile visitarla e vederla in tutto il suo splendore. Molto bello il chiostro e affascinante l'architettura visibile nella fiancata che domina il chiostro veramente un capolavoro.

Go up