Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Eremo di Busca, 12022 Busca CN, Italia.

Specialità: Chiesa.

Opinioni: Questa azienda ha 34 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Eremo di Belmonte

Eremo di Belmonte Eremo di Busca, 12022 Busca CN, Italia

Il Eremo di Belmonte è una chiesa situata a Busca, in provincia di Cuneo, Italia. L'esatta ubicazione è la seguente: Indirizzo: Eremo di Busca, 12022 Busca CN, Italia. Purtroppo, non disponiamo del numero di telefono o della pagina web ufficiale dell'eremo. Tuttavia, potrai trovare facilmente informazioni utili online.

La chiesa è la principale attrazione dell'Eremo di Belmonte. Si tratta di un luogo di culto dal grande valore storico e religioso, che attira ogni anno un gran numero di visitatori. La Specialità: Chiesa è circondata da una natura rigogliosa e incontaminata, che rende il paesaggio ancora più suggestivo. L'Eremo di Belmonte è un'oasi di pace e tranquillità, immersa nella bellezza della natura e della storia.

Se sei alla ricerca di un'esperienza spirituale unica, l'Eremo di Belmonte è sicuramente il luogo giusto per te. Qui potrai ammirare la bellezza della chiesa e della natura circostante, e al tempo stesso riflettere sulla tua spiritualità. La chiesa offre un'atmosfera serena e meditativa, che invita al raccoglimento e alla preghiera.

Sul web, puoi trovare diverse recensioni su Google My Business riguardanti l'Eremo di Belmonte. La media delle opinioni: 4.6/5 e il gran numero di recensioni (34) testimoniano la qualità e la bellezza del luogo. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa e la tranquillità del luogo, definendolo un'oasi di pace e un'esperienza spirituale unica.

Recensioni di Eremo di Belmonte

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Renato
5/5

Questo è un posto ricco di storia e di Arte.
Per apprezzarlo è bene seguire una visita guidata.
Noi abbiamo avuto questa opportunità e abbiamo scoperto un luogo che conoscevamo molto poco.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Massimo Avagnina
4/5

Bellissima passeggiata nelle colline tra Busca e Rossana.. Si può arrivare in macchina, in moto, bici e a piedi... Si può apprezzare di un bellissimo panorama, soprattutto in autunno.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Ilaria P.
5/5

Completamente innamorata di questo complesso nascosto nella vegetazione del monte da cui domina la sottostante Busca. Oltre alla possibilità di ammirare uno stupendo panorama a 900 metri di altezza e di passeggiare in un parco secolare, l'eremo si presta a essere scoperto dal punto di vista storico e artistico. La vivace e instancabile Agnese (la signora che si occupa della gestione dell'eremo) ci ha spiegato che, prima dell'arrivo dai frati Camaldolesi di San Romualdo all'inizio del Seicento, in questa località si trovava una cappella dedicata alla Madonna detta "Belmonte", facente parte di un monastero delle religiose di Santa Maria di Alba. I camaldolesi, che erano soliti accogliere i molti pellegrini, rimasero qui fino alla soppressione napoleonica degli ordini religiosi del 1801 e a loro si devono molti lavori, tra cui la decorazione barocca della chiesa conventuale (oramai diroccata a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e del crollo più recente del campanile). Il governo napoleonico impose ai nobili locali l'acquisto del complesso che così passo ai Grimaldi del Poggetto (ramo dei Grimaldi di Monaco). Questi ultimi trasformarono l'eremo in una nobiliare residenza estiva e affidarono al famoso artista torinese Francesco Gonin la decorazione del salone - ex refettorio dei frati - con le avventure di Telemaco, dell'adiacente galleria con scene di guerra fra putti, dell'ex sala da biliardo con putti simboleggianti le stagioni, della volta al primo piano raffigurante Apollo e le Muse e di altre volte nelle stanze al piano superiore. Curioso il fatto che questi affreschi (recentemente restaurati) siano stati realizzati nel giro di nove anni da un ormai anziano Gonin che qui lavorava soltanto nei due mesi estivi. A metà Novecento l'eremo è stato poi donato alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Carmagnola, che tuttora lo possiede e lo utilizza come casa vacanza estiva per i pensionati e i giovani di Carmagnola, ma anche per i privati. Previa prenotazione, si può salire al Belmonte per pranzare, cenare e anche pernottare.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
piero luigi rolando
5/5

Sito religioso posto a 900 mt. di altezza. Un ottima escursione per i momenti caldi.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Livio Barra “liberovago”
5/5

Posto tranquillo per un pomeriggio di relax. Da qui partono alcune escursioni per la collina buschese.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Alessandro C.
5/5

Bellissimo posto con una veduta splendida, una buona passeggiata adatta a tutti.

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Rachele Bruggia
5/5

Pace, tranquilla' , e refrigerio dall'afa della piana!! Bellissimo panorama

Eremo di Belmonte - Busca, Provincia di Cuneo
Daniela Marino
5/5

Con la bici è bellissimo sentiero grande

Go up